Esperimondo – Un mondo di esperienze
Attività manuali e creative di religione cattolica per la scuola primaria
Una guida didattica in due volumi per gli insegnanti di religione cattolica, ricca di proposte nuove ed originali.
Tante schede con diverse attività e una proposta didattica strutturata per temi, secondo i nuovi Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze (TSC) per l'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola Primaria.
Tante schede con diverse attività e una proposta didattica strutturata per temi, secondo i nuovi Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze (TSC) per l'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola Primaria.
Area Primaria
Categoria Religione
Materia RELIGIONE
Esperimondo è una guida didattica per gli insegnanti di religione cattolica ricca di attività manuali.
CARATTERISTICHE E PUNTI DI FORZA
Una proposta completa ricca di idee originali
I due volumi per le cinque classi della scuola primaria offrono una ricca raccolta di schede che propongono originali spunti operativi per la realizzazione di numerose attività manuali.
La struttura per temi, secondo i nuovi Traguardi per l’IRC
In ciascuno dei due volumi le schede sono scandite nei quattro ambiti tematici previsti dai nuovi Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze (TSC) per l'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola Primaria.
I volumi sono scanditi in 8 temi che rendono immediatamente accessibile all’insegnante l’individuazione delle proposte di lavoro: a) Accoglienza; b) Creazione; c) Natale; d) Bibbia; e) Gesù nel mondo; f) La missione di Gesù; g) Pasqua; h) Chiesa–Edificio; i) Chiesa–Comunità; l) Religioni nel mondo.
I temi più consistenti, come la storia di Gesù (comprendente la crescita, le parabole, i miracoli, i discepoli) e la Chiesa sono sdoppiati in due sezioni per approfondire i diversi aspetti.
Una grande quantità di schede di diverse tipologie
I due volumi sono strutturati secondo un indice parallelo e ciascuna sezione raccoglie una ricca quantità di schede di diverse tipologie:
- attività laboratoriali che esercitano le abilità manuali dei bambini;
- attività personali attraverso le quali il bambino è stimolato alla riflessione;
- esperienze, attraverso le quali i bambini sono invitati a rappresentare delle situazioni;
- giochi didattici da fare in classe;
- schede di educazione all’ascolto con proposte di lettura di testi, filastrocche e documenti.
Schede con diversi livelli di difficoltà
All'interno di ogni tema, le schede sono scandite in livelli che indicano il diverso grado di difficoltà. Ci sono attività di primo (propedeutiche) secondo (intermedie) e terzo livello (più elaborate) in modo che per gli insegnanti sia più agevole programmare l’attività didattica a seconda del livello delle classi.
Per ogni scheda è inoltre segnalato il tempo previsto per lo svolgimento dell’attività.
Una programmazione molto articolata
Le schede sono introdotte da una proposta di piano didattico che indica sinteticamente i contenuti, l’intenzionalità didattica, i riferimenti ai Traguardi e a eventuali collegamenti interdisciplinari delle singole schede.