JUMP Con edizione interattiva

Scienze motorie e sportive
Marisa Vicini, Mario Poletti
JUMP è uno strumento operativo per guidare i ragazzi verso l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze personali. L’edizione interattiva è il libro digitale sfogliabile online arricchito di materiali interattivi, utilizzabile su tablet, netbook e PC.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Scienze motorie
Materia Scienze motorie e sportive
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Struttura unica

ISBN: 9788842434672, 9788842411192

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Per l’insegnante

ISBN: LI042400560J, GU042400441E, LB042400442F

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Edizione ITE - Studenti

ISBN: 9788842417965

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Cinque punti cardine caratterizzano il corso.

Forte operatività. JUMP presenta una ricca proposta di attività fisiche suddivise per livelli di difficoltà, con strumenti di registrazione delle performance al fine di autovalutare i propri progressi. Tali proposte sono presentate nelle pagine del manuale dedicate alle abilità (in colore arancio).

Sviluppo delle competenze. Uno dei fini del percorso educativo è formare delle persone competenti, in grado di affrontare le diverse situazioni della vita, fuori e dentro la scuola. Nelle pagine delle competenze (in colore amaranto) vengono proposte attività prevalentemente orientate alla progettazione, al senso critico, all’interpretazione delle informazioni; competenze che aiutano i ragazzi a riflettere sul movimento a partire dalle proprie esperienze.

Salute dinamica. Particolare rilievo viene dato al tema della salute dinamica, affrontato nel Libro-diario della salute. Questo innovativo strumento si propone di far riflettere l’allievo sul proprio stile di vita e di fornirgli suggerimenti e proposte di attività per migliorarlo: una efficace “bussola” per orientarsi nella ricerca del proprio benessere. I temi affrontati nel volume sono le metodologie dell’allenamento, le posture corrette, l’alimentazione, la lotta contro le dipendenze, il primo soccorso e il comportamento responsabile nell’ambiente circostante, tutti fattori imprescindibili della salute dinamica, perché orientati alla promozione di uno stile di vita attivo.

Socializzazione e intercultura. Il gioco rappresenta un evento socializzante e interculturale, un’opportunità per maturare competenze di cittadinanza. Per questo nella parte iniziale del corso, dedicata all’accoglienza, è stata introdotta una selezione di giochi tradizionali di diverse parti del mondo, dalla Cina al Senegal, dal Marocco all’Albania...

Attenzione ai ragazzi con difficoltà. Per permettere ai docenti di gestire situazioni di disagio, fisico o psicologico, dei ragazzi, cercando di adattare gli strumenti che hanno a disposizione alle diverse necessità, JUMP fornisce: nel testo, delle proposte di adattamenti dei regolamenti sportivi, pensate per le situazioni difficili ma eseguibili da tutta la classe; per i professori, un Manuale di attività fisiche adattate che affianca alle molte proposte operative illustrate con disegni una serie di indicazioni metodologiche sulla gestione delle attività in classe. Il Manuale presenta una sezione dedicata ai DSA.

Completa la proposta la Guida per l’insegnante.

L’edizione interattiva, attivabile grazie al codice stampato in frontespizio, è il libro digitale online sfogliabile arricchito di materiali interattivi e multimediali che facilitano la comprensione, lo studio e l’approfondimento e permette di evidenziare, aggiungere appunti, condividere note.

LIMBOOK ?Per il docente e per la classe, il LIMBOOK Jump è il libro di testo in formato digitale, con aree di zoom, strumenti di scrittura e disegno, numerose risorse multimediali: filmati, animazioni, slide-show (gallerie di testi e immagini), mappe concettuali, esercizi interattivi, registro digitale.

DIGIlibro ?Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative. ?Le parti dell'opera disponibili online (link DIGIlibro in questa stessa pagina) sono:

mappe concettuali in Power Point

approfondimenti sulla storia dello sport

trattazione di altri sport

gesti arbitrali dei principali sport

proposte di attività fisiche adattate

Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito digilibro.pearson.it.