Il mio quaderno a righe
Uno strumento completo a supporto del libro di classe con tante pagine a righe per svolgere gli esercizi direttamente sul libro. Numerose attività diversificate per l’apprendimento e il consolidamento della lingua italiana. La guida per l’insegnante per ciascun anno per personalizzare l’insegnamento e per l’allenamento alle Prove nazionali.
Il mio quaderno a righe è un progetto didattico completo di eserciziari per le cinque classi della scuola primaria.
CARATTERISTICHE E PUNTI DI FORZA
L’idea del libro-quaderno
Ogni quaderno contiene tante pratiche pagine a righe che i bambini possono utilizzare per esercitarsi a scrivere.
Le righe delle pagine sono evidenziate in colore per aiutare anche i bambini che hanno difficoltà nella scrittura a individuare gli spazi in cui devono scrivere.
I volumi sono inoltre realizzati in carta uso mano sui cui i bambini possono scrivere e colorare con facilità.
La maestra a righe: il personaggio-guida
La maestra a righe è il personaggio-guida che “sta vicino” ai bambini: enuncia regole e suggerisce piccole strategie, li aiuta con frasi incoraggianti o propone nuovi stimoli.
Approcci diversificati all’apprendimento
Le attività sono presentate con approcci diversi agli argomenti, in modo che ciascun bambino trovi il “suo” modo di apprendere, in relazione alle diverse potenzialità e abilità.
Nel volume per la prima classe l’accertamento e il consolidamento della letto-scrittura muove da giochi fonetici divertenti di esperienza concreta, che si collegano alle pre-conoscenze degli alunni e che permettono al bambino di passare spontaneamente dalla lingua orale, con cui il bambino ha familiarità, alla lingua scritta.
Ogni lettera viene poi presentata come il suono iniziale di una parola-chiave, e viene associata a oggetti o a elementi che ne ricordano la forma.
Ad esempio, la lettera M riproduce la forma delle “montagne” e la parola “montagne” comincia proprio con il suono /m/.
Il progetto è quindi conforme alle recenti Linee Guida del Ministero dell’Università e della Ricerca sul diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (12 luglio 2011).
Quattro pagine per ogni lettera
In classe prima, a ogni lettera sono dedicate quattro pagine, due per lo stampato maiuscolo e due per il corsivo, che possono quindi essere affrontati in periodi differenti. Le pagine a righe favoriscono l’acquisizione di automatismi grafici corretti: sono pagine predisposte con modelli corretti di caratteri in corsivo che suggeriscono il punto di partenza e la direzionalità delle linee per tracciare i singoli grafemi.
I bambini avranno così la possibilità di imparare a scrivere il corsivo in maniera corretta e gli insegnanti potranno scegliere di utilizzare queste pagine fin dall’inizio dell’anno scolastico oppure dopo la presentazione dello stampato maiuscolo per potenziare il proprio metodo.
Le guide per l’insegnante
La guida per l’insegnante per ogni anno permette di personalizzare l’insegnamento con un’ulteriore proposta di schede di approfondimento lessicale e schede per la verifica delle acquisizioni sugli argomenti affrontati nel corso dell’anno. Le verifiche sono graduate su più livelli, in modo che i tempi di apprendimento del bambino siano rispettati senza forzature.
Infine si propongono esercitazioni per le prove INVALSI, che abituano gli alunni ad affrontare quesiti e domande a scelta multipla su schede costruite sul modello delle Prove nazionali.
DIGIlibro
Il progetto continua anche online. Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista, cartacea e digitale.
Collegandosi al sito digilibro.pearson.it è possibile accedere a materiali scaricabili e fotocopiabili per recuperare e potenziare le competenze.