Il mio quaderno a quadretti

Eserciziario di matematica
Gabriella Palazzo
Un libro-quaderno per consolidare le competenze nell’ambito matematico. Il progetto si caratterizza per una didattica visuale e approcci diversificati agli argomenti, che consentono di trovare il percorso più vicino ai diversi stili di apprendimento dei bambini.
Area Primaria
Categoria Parascolastica scuola primaria
Materia PARASCOLASTICA PER STUDENTE
main product photo

Versione 1 colore - Edizione Blu

ISBN: 9788865182093, 9788865182109, 9788865188828, 9788865188835, 9788865182130

Espandi

Versione 4 colori

ISBN: 9788865180174, 9788865180181, 9788865180198, 9788865180204, 9788865180211

Espandi

Per l’insegnante e per la classe

ISBN: 9788865180730, 9788865180747, 9788865180754, GU651800342X, 9788865180761, GU651800343Y, 9788865180778

Espandi

L’idea del libro-quaderno
Tutte le attività proposte possono essere svolte sul libro, senza bisogno di altri supporti cartacei: i volumi sono stampati su carta usomano, come quella dei quaderni usati dai bambini, e presentano pagine e inserti a quadretti su cui gli alunni possono esercitarsi.
Nelle pagine a quadretti, la presenza di righe evidenziate in colore aiuta i bambini a individuare gli spazi in cui scrivere e calcolare.

I quadretti per scrivere e per contare
In classe prima, le attività di introduzione ai numeri da 0 a 9 sono affiancate da un’intera pagina a quadretti dedicata alla scrittura dei numeri.
Oltre che come supporto alla scrittura, i quadretti consentono di eseguire calcoli e attività di geometria direttamente sul libro.

Il maestro a quadretti come personaggio-guida
Lo sfondo integratore del volume è costruito intorno al personaggio del maestro a quadretti. Il maestro a quadretti interviene nei punti chiave del volume per ricordare al bambino le regole principali della disciplina o per suggerire spunti di riflessione o piccoli “trucchi” per svolgere gli esercizi più difficili.

Una didattica visuale e approcci diversificati agli argomenti
Le pagine dedicate ai concetti di base propongono approcci didattici differenti, in modo che ciascun bambino possa trovare il “suo” modo di apprendere. Gli argomenti fondamentali della disciplina sono introdotti da pagine speciali con un’impostazione grafica e didattica nuova, che consente di visualizzare in modo efficace e dinamico modalità di ragionamento e procedure di calcolo.

Le guide per l’insegnante
Il progetto comprende cinque guide per l’insegnante, una per ogni classe. I volumi propongono schede di approfondimento e verifica e si chiudono con una sezione di esercitazioni in preparazione alle Prove nazionali.

DIGIlibro
Il progetto continua anche online.Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista, cartacea e digitale.
Collegandosi al sito digilibro.pearson.it è possibile accedere a materiali scaricabili e fotocopiabili per recuperare e potenziare le competenze.