Restiamo in tema

Guida alla scrittura e alla prima prova dell’Esame di Stato
Alessio Ricci, Giuseppe Patota
Scrivere per la prima prova dell’Esame di Stato, e non solo: Restiamo in tema è una guida al “saper fare” nella scrittura, un manuale pratico, vivace ed essenziale per la produzione di testi diversi per tipologia, contenuto, livello linguistico.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Strumenti
main product photo

Versione online scaricabile da internet

ISBN: 9788842434962

Espandi

Come fare cose con le parole: così suona, nella traduzione italiana,il titolo di un libro del filosofo e linguista inglese John Austin. Restiamo in tema vuole essere, per la scuola, l’applicazione concreta di quel titolo.

L’idea che ne è alla base è quella di fornire, con il minimo di riflessioni teoriche e il massimo di indicazioni pratiche, gli strumenti utili a produrre testi scritti diversi per tipologia, contenuto, livello di lingua e di stile: dal riassunto all’analisi del testo letterario, dal saggio breve all’articolo di giornale, dal tema alla tesina, usando una lingua chiara ma non banale, corretta ma non paludata.

Abbiamo chiamato Pronto soccorso linguistico la parte finale del volume, che, con lo stesso stile e lo stesso spirito che connotano il resto del libro, aiuta non a fare, ma al contrario a non fare alcune cose con le parole: errori di ortografia, grammatica, sintassi e lessico che non solo ostacolano la comprensione del testo, ma determinano anche un’impressione sfavorevole nei confronti di chi li commette.

Una proposta per il potenziamento delle competenze linguistiche in linea con il progetto disciplinare e didattico per l’insegnamento dell’italiano a cura di Luca Serianni, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota.