Epoche
Uno dei manuali più adottati nella scuola italiana, un vero “classico”, si presenta ora ampiamente riscritto e con un progetto didattico attento ai valori culturali e allo sviluppo delle competenze critiche e analitiche della disciplina storica.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Epoche si caratterizza per un approccio di alto rigore scientifico e con una chiave di lettura che mette costantemente in connessione la storia d’Europa con la dimensione mondiale dei fenomeni. Il manuale presenta una ricchissima dotazione di fonti e letture storiografiche annotate e commentate. Particolare attenzione è dedicata alla storia nazionale, di cui si esaminano le problematiche all’interno del contesto europeo e con uno sguardo alle radici storiche dei grandi problemi del presente.
La periodizzazione è quella proposta dai documenti ministeriali: dal Basso Medioevo alla fine dell’Ottocento nel secondo biennio e dalle premesse della Prima guerra mondiale a oggi nel quinto anno.
Le principali caratteristiche dell'opera sono:
• Il testo scorre nella pagina di sinistra affiancato da puntuali cronologie, per abituare a mantenere alta l’attenzione sulla dimensione temporale.
• Frequenti sono gli spunti che chiamano lo studente a esercitarsi per l’esposizione orale.
• La pagina di destra ospita periodicamente materiali e strumenti finalizzati allo sviluppo delle fondamentali competenze disciplinari: carte (localizzazione spaziale), schemi e collegamenti, lessico storico, analisi di fonti scritte e visive, esame di dati.
• Le schede Esperienza Italia focalizzano l’attenzione sulla storia nazionale, esaminata nei processi di lungo periodo, in un’ottica di formazione della cittadinanza e di comprensione critica dei problemi del presente.
• Un confronto fra interpretazioni storiografiche completa la trattazione. Particolare attenzione e ampiezza è dedicata all’analisi delle fonti (anche interdisciplinari) e dei documenti storiografici, che compongono la seconda parte di ogni volume, pari a oltre un terzo del volume stesso.
• La dimensione geostorica dei grandi fenomeni è illustrata, oltre che nelle frequenti carte, nell’Atlante. Gli spazi della storia allegato a ogni volume, che offre grandi carte commentate su snodi fondamentali del rapporto storia-territorio.
• Alla fine di ogni unità, un ricco apparato didattico attiva le competenze e prepara all’Esame di stato.
Digitale integrativo per lo studente
• Interactive Tablet Edition (ITE), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
• Il volume cartaceo è affiancato da MyLab Storia, la piattaforma digitale Pearson per l’insegnamento e l’apprendimento personalizzato della storia.
Materiale per il docente
• La Guida per l’insegnante contiene proposte di programmazione per competenze, strumenti per insegnare (tra cui materiali per il CLIL, suggerimenti per l’uso della LIM e una sitografia ragionata), verifiche, laboratori di storia e cittadinanza e le soluzioni degli esercizi del manuale.
• LIMbook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche.
• ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
• L'accesso alla versione per l'insegnante di MyLab Storia, la piattaforma digitale Pearson per l’insegnamento e l’apprendimento personalizzato della storia.