Vivere il Diritto e l'Economia
La nuova versione del corso dell’autrice Fortino propone un percorso guidato nel diritto e nell’economia, caratterizzato da un forte impianto didattico. In esso si segnalano, in particolare, le slide di paragrafo, che focalizzano gli obiettivi minimi di apprendimento, e il laboratorio interattivo E.Di.LAB.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia DIRITTO ED ECONOMIA
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le principali caratteristiche dell’opera
- Il progetto è focalizzato sull’acquisizione delle competenze segnalate dalle nuove Linee guida, che vengono evidenziate in vari punti del testo. La specifica rubrica Spazio competenze propone progetti per lavorare in classe sviluppando le competenze.
- Ogni paragrafo è introdotto da una slide per riassumere i contenuti e illustrare il percorso logico. La slide è fornita anche in versione multimediale con audio.
- Il testo contiene numerosi richiami all’esperienza quotidiana dello studente per avvicinarlo alla disciplina e motivarlo (rubriche TU e il diritto e TU e l’economia).
- Il laboratorio multimediale E.Di.LAB contiene: le slides multimediali, il dizionario giuridico ed economico interattivo, le interrogazioni simulate, i test di verifica interattivi.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso on line, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- Slide;
- Le 10 parole (Dizionario giuridico interattivo);
- Crea la tua slide;
- Test interattivi;
- Ad alta voce (Interrogazioni simulate)
- Espansioni dei contenuti
- Schede storiche PassatoPresente - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui approfondimenti giuridici, economici e storici, aggiornamenti, materiali per l’educazione stradale, percorsi di recupero, esercizi interattivi, aiudiosintesi.
Materiale per il docente
- Guida per l’insegnante: con una proposta per la programmazione, verifiche sommative per ciascuna unità di apprendimento.
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
- LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume, con l’intera dotazione di materiali per lo studente e in più materiali per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.