Il nuovo Nati per leggere
Il nuovo Nati per leggere è la nuova edizione di un’antologia molto apprezzata che incrementa la sua ricca scelta di brani per ogni tipo di lettore con percorsi di lettura e lessico e brani di attualità per lavorare sull’argomentazione. Completano l’opera appendici per l’esercitazione delle competenze di italiano.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Antologia
L’obiettivo principale de Il nuovo Nati per leggere è di appassionare tutti i ragazzi alla lettura proponendo testi trattati diversamente a seconda delle diverse attitudini di ciascuno. Oltre a ciò, alcuni punti di forza specifici contribuiscono ad avvicinare alla lettura il maggior numero di studenti.
Le principali caratteristiche dell'opera sono:
• La motivazione alla lettura è il primo obiettivo del corso. Per questo in ogni unità si trova almeno:
- un testo facilmente leggibile (breve, con carattere EasyReading e interlinea maggiore, senza a capo forzati), fruibile da ragazzi dislessici, ma in genere da chi fatica a leggere. Questi brani saranno anche ascoltabili e scaricabili online con la possibilità di svolgere gli esercizi sul computer;
- un testo accompagnato da illustrazioni, che stimolano la curiosità e aiutano la comprensione;
- un testo con domande a quiz legate all’attenzione prestata nella lettura, per fare in classe una piccola gara;
- un racconto completo, un brano più esteso, che permette una lettura di maggior respiro e un’analisi più attenta delle caratteristiche testuali;
- un testo con dialoghi, da leggere insieme a voce alta, per migliorare la lettura espressiva;
- un testo seguito da domande di tipo INVALSI per allenarsi alle prove all’interno del percorso di lettura;
- nelle zone tematiche coppie di testi che trattano il medesimo argomento da diversi punti di vista, per stimolare il dibattito in classe.
• L’utilità degli strumenti forniti
- Nella didattica di ogni brano un lavoro speciale sulla comprensione, divisa in comprensione del testo (Capire il testo) e comprensione delle inferenze (Quello che il testo non dice).
- I brani con didattica INVALSI aiutano a prepararsi alla prova d’esame.
- I brani con caratteri EasyReading aiutano i ragazzi con difficoltà di lettura ed essendo scaricabili online consentono di fare i compiti col computer.
- In terza un quaderno per la preparazione all’esame, SOS Esame, esercita in modo intensivo alla prova scritta di italiano, alla prova INVALSI e al colloquio multidisciplinare.
• La personalizzazione e l’attenzione ai diversi stili di apprendimento
- L’antologia propone approcci diversi ai testi e alla lettura, modulati sulle diverse propensioni degli studenti.
- La didattica dei brani è sempre graduata su tre livelli, perché ogni studente possa trovare esercizi adeguati e per costruire un percorso di lettura di difficoltà crescente.
- I tre quaderni per gli studenti non madrelingua propongono alcuni testi del libro in versione semplificata.
• La qualità letteraria del testo
- Nelle unità, qualunque sia la tipologia di testo affrontata, vi è una grande maggioranza di brani narrativi, per imparare ad apprezzare la lettura e la letteratura.
- In ogni unità si trova sempre almeno un racconto completo, per apprezzare la qualità letteraria dei testi.
- Il volume di Mito ed epica è particolarmente ricco e la letteratura italiana è la più ampia in commercio nella scuola secondaria di primo grado.
• Le novità della nuova edizione
- Parole per leggere: in prima e seconda, nei volumi base due inserti di letture tematiche con esercizi mirati alla comprensione e a un uso più vario e creativo del lessico.
- Dossier attualità: in terza, un dossier tematico legato ai temi dell’attualità con esercizi mirati alla comprensione, ma anche all’argomentare, al collaborare e all’utilizzo del digitale.
- Laboratori delle competenze di italiano: alla fine di ogni volume una batteria di laboratori per lavorare sulle competenze.
DIGITALE INTEGRATIVO PER LO STUDENTE
• Interactive Tablet Edition - Libro sfogliabile online con materiali digitali (filmati, slideshow, video esercizi, lezioni interattive).
• DIDASTORE - una ricca offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile,
personalizzata e condivisa con tutta la classe.
• MyLab ITALIANO - uno strumento completamente nuovo per lo sviluppo, la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche d'italiano.
MATERIALE PER IL DOCENTE
• La Guida contiene: schede di accoglienza e orientamento, suggerimenti di programmazione, speciale dislessia (suggerimenti per riconoscere e gestire gli alunni con problemi di DSA), prove di verifica di ascolto e di comprensione scritta, testi dei brani d’ascolto, altre prove di competenza.
• 6 CD Audio: con tutti gli ascolti del corso.
• EASYBOOK: tre volumetti a disposizione dell’insegnante nel numero di copie necessarie per gli studenti stranieri.
• LIMbook: libro sfogliabile con lezioni multimediali interattive su argomenti di narratologia, booktrailer, verifiche e programmazione modificabili.
• DIDASTORE: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile,
personalizzata e condivisa con tutta la classe.
• MyLab ITALIANO: uno strumento completamente nuovo per lo sviluppo, la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche d'italiano.