MR Matematica & realtà

Manuela Zarattini

MR Matematica & realtà mette la matematica alla portata di tutti, mediante un profilo teorico agile corredato da una ricca raccolta di supporti didattici. L’integrazione del corso con gli esercizi di MyMathLab (nella versione online o nella loro esportazione su DVD) offre il più alto aggiornamento in termini di didattica multimediale. Il corso è corredato dal fascicolo Competenze alla prova.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia Matematica - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B - Edizione MyLab

La Modalità mista di tipo B – Edizione MyLab prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente + l’accesso alla piattaforma di apprendimento online MyLab.

ISBN: 9788842421375

Espandi

Modalità digitale di tipo C – Edizione eText

La modalità digitale di tipo C – Edizione eText prevede: il libro in pdf sfogliabile, l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842416913, 9788842416951, 9788842416920

Espandi

MR Matematica & realtà

ISBN: 9788842416289, 9788842411475

Espandi

MR Matematica & realtà. Edizione con MyMathLab

ISBN: 9788842421375

Espandi

Edizione con MyMathOk e competenze

ISBN: 9788842411468

Espandi

Edizione con Digipalestra

ISBN: 9788842411468

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: LI042400737B, 9788865180518

Espandi

La proposta culturale e didattica

In MR Matematica & realtà viene esercitato sistematicamente il processo di matematizzazione, in cui le strutture matematiche presenti nelle situazioni reali vengono individuate e utilizzate per risolvere problemi.
Il corso è corredato da rubriche specifiche che aiutano ad attuare tale processo di matematizzazione:
- le aperture di unità guidano a scoprire le strutture matematiche implicite in situazioni reali e familiari agli studenti;
- i box Dalla matematica alla realtà, posti al termine di paragrafo, richiedono di applicare a situazioni reali i concetti appresi;
- gli esercizi interdisciplinari vedono la matematica a partire dal suo sviluppo storico o dalle sue applicazioni;
-gli esercizi “stima il risultato” o “stima la misura” danno rilievo all’idea di quantità e sviluppano la capacità di verificare i risultati degli esercizi svolti;
- gli esercizi di problem solving sviluppano la relativa competenza.

Altro punto chiave del corso è la costruzione graduale delle competenze. MR Matematica & realtà pone la base per la costruzione delle competenze fin dal livello della prima conoscenza e applicazione dei concetti teorici:
- ogni pagina di teoria dedica la parte inferiore ad esercizi che guidano all’acquisizione delle competenze a livello di base;
- nel ricco bacino esercitativo che costituisce la seconda parte di ogni unità, le competenze vengono riprese e sviluppate a un livello più alto in specifici box operativi.

La ricca sezione esercitativa offre esercizi formativi suddivisi per paragrafo e, per ogni unità, una sezione di esercizi di riepilogo, una esercitazione ai test Invalsi, un’attività di recupero e di potenziamento, alcune attività per il laboratorio di informatica da svolgere con Excel o con GeoGebra. Al termine di ciascuno dei volumi Numeri sono disponibili alcune simulazioni di Prove Invalsi.

A corredo dell’opera

Il laboratorio digitale: MyMathLab o Digipalestra. Il corso MR matematica & realtà può essere integrato, a scelta, con MyMathLab online oppure con la sua derivazione offline (MyMathOK o Digipalestra). Questo laboratorio digitale rappresenta uno strumento formidabile per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica, offrendo un bacino praticamente illimitato di esercizi interattivi. Le sue funzionalità sono illustrate nel dettaglio sul sito MyMathLab.

Il fascicolo Competenze alla prova, per valutare e certificare le competenze.

La Guida per l’insegnante offre una raccolta di materiali per la programmazione e per le verifiche, materiali per la preparazione alle prove Invalsi, suggerimenti per i dsa e alcuni approfondimenti.