La Terra che cambia

Giorgio Monaci, Benedetta Ragazzi

Una geografia fondata sull'osservazione e sull'analisi dei cambiamenti che la Terra subisce continuamente, in termini sia morfologici, sia antropici. Un percorso orientato alle grandi trasformazioni ambientali, demografiche e politico-economiche del mondo globale.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Geografia - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788879526203

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788879526425

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788879526395

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Il testo si articola in unità a loro volta suddivise in lezioni, a corredo delle quali vi sono due tipi di box di espansione e approfondimento, che si concludono con attivazioni orientate allo sviluppo delle competenze:
    - Lo sguardo del geografo è un box orientato a sviluppare la capacità di osservazione e confronto o il ragionamento geografico a partire da un fenomeno particolare esemplificato da una foto; il testo è introdotto da una domanda stimolo che avvia la lettura dell’immagine; a fine box è presente una domanda stimolo (Osserva e ragiona).
    - La Terra che cambia è un box incentrato sulle trasformazioni fisiche o antropiche del pianeta; l'un’attivazione finale invita ad Analizzare le trasformazioni.
  • Le lezioni sono intercalate da frequenti doppie pagine "speciali", di volta in volta dedicate a specifici ambiti disciplinari:
    - La Terra che cambia - sviluppa il tema chiave delle grandi trasformazioni, ed è basata su foto di grandi dimensioni che illustrano i cambiamenti ambientali, antropici o economici; l’attivazione specifica invita all'analisi della trasformazione trattata.
    - Paesaggio: ambiente e cultura - propone l'analisi di un paesaggio con le sue specificità, a partire da una foto di grande dimensione e da testi e foto più piccole in cui si rilevano le caratteristiche fisiche, ambientali, antropiche oltre che le emergenze storico-culturali.
    - Cittadini attivi - affronta temi di cittadinanza, tra cui questioni ambientali e legate al multiculturalismo.
    - Viaggiamo insieme - propone un percorso in chiave di scoperta e di visita turistica di una città o di un particolare paesaggio.
  • Molte lezioni dei volumi 2 e 3, dove si trova la trattazione delle aree continentali e degli Stati, sono in chiave di geostoria.
  • Le lezioni si chiudono con una mini verifica delle conoscenze ed esercizi orientati allo sviluppo delle competenze.
  • Sono presenti vari box rubricati Lavora con Google Earth che propongono esercitazioni basate sull’uso degli applicativi Google Earth e Google Maps.
  • In ogni unità sono presenti pagine di verifica sommativa delle conoscenze e delle competenze (Pit stop), collocate alla fine di un blocco contenutisticamente omogeneo. Gli esercizi sono preceduti da un’attivazione orientata a fissare le conoscenze fondamentali (pensata anche per studenti con difficoltà).
  • Alla fine di ciascun volume vi è il Laboratori delle competenze che propone una serie di lavori complessi orientati allo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali.
  • Verifiche strutturate, laboratori e prove Invalsi sono presenti sia online sia in guida.
  • Il volume Regioni d’Italia propone, per ogni regione, una pagina dedicata al Patrimonio storico-naturalistico.
  • L’Atlante comprende le carte fisiche e politiche di Italia, Europa e continenti extra europei oltre a una selezione di carte mute che l'insegnante potrà utilizzare per specifiche esercitazioni cartografiche. 

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition), libro sfogliabile online con:
    - espansioni del testo (filmati, slideshow, pdf con approfondimenti, hot spot);
    - contenuti a supporto dello studio (carte zoom, carte e disegni attivi, lezioni semplici);
    - esercitazioni interattive;
    - laboratori Atlante interattivo;
    -
    Patrimonio storico, paesaggistico delle regioni.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe.


Materiali per il docente

  • La Guida contiene percorsi didattici e programmazione; guida all’uso di Limbook, e Ite; test d’ingresso; prove di verifica; soluzioni.
  • EASYBOOK -  Una geografia per tutti, lezioni semplificate di geografia.
  • LIMbook: libro sfogliabile con carte animate, filmati, laboratorio Atlante interattivo, Patrimonio, hotspot, videoclip, slide-show, esercizi interattivi, prove INVALSI, file aperti modificabili di: programmazione, test d’ingresso, prove di verifica.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe.