L come… leggi con me
Un progetto adatto a tutti i bambini, con una didattica visuale che li guida alla scoperta dei testi e della lingua. Un percorso che stimola il piacere della lettura e che aiuta a diventare lettori consapevoli, anche grazie a speciali laboratori di lettura e riflessione linguistica.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4-5
Le principali caratteristiche dell’opera sono:
- una didattica visuale: schemi e mappe forniscono un supporto all’analisi dei testi e al consolidamento dei concetti;
- tre laboratori di lettura: per imparare a leggere rispettando pause e intonazioni; per affrontare in modo giocoso la comprensione di un testo lungo; per orientarsi nei testi non narrativi;
- UN LIBRO PER: suggerimenti di lettura per stimolare il piacere di leggere e costruire una biblioteca di classe;
- CRESCERE INSIEME: testi per discutere e approfondire temi di attualità e cittadinanza;
- pagine di cinema e arte per esplorare i linguaggi espressivi e multimediali;
- GIOCO DI SQUADRA: attività di gruppo per fissare i concetti grammaticali attraverso il confronto con i compagni;
- pagine speciali di grammatica per competenze;
- un percorso di scrittura con spunti di arricchimento lessicale, per imparare a scrivere bene e con le parole giuste.
Digitale integrativo per lo studente
- Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile e personalizzata. Sul didastore l’alunno troverà la versione sfogliabile del libro cartaceo e materiali digitali in più. Inoltre, schede scaricabili e stampabili per il recupero e il potenziamento di italiano e matematica e per prepararsi alle Prove Invalsi;
- App: per utilizzare il libro sfogliabile e i contenuti digitali integrativi anche su Ipad.
Materiali per il docente
- La Guida per l'insegnante contiene: sintesi delle Nuove Indicazioni, programmazione per traguardi di competenza, schede di verifica degli obiettivi di apprendimento e delle competenze disciplinari, schede di recupero per non lasciare indietro nessun alunno, schede di potenziamento per gli alunni più abili;
- il Classe Lab contiene: poster dedicati alla lettura, alla grammatica e ai linguaggi espressivi con il fascicolo Imparare giocando, per una didattica ludica e cooperativa; 2 guide della collana La scuola in tasca (Io partecipo; Dire, fare, pensare con i DSA); Parole per crescere, un percorso antologico di educazione alla cittadinanza; il LimBook;
- l'offerta digitale per il docente, ovvero il LIMbook, contiene il libro sfogliabile con videoapprofondimenti e videorecensioni; audio dei brani antologici e delle spiegazioni di grammatica; mappe e testi interattivi per consolidare le abilità di comprensione e analisi del testo; giochi interattivi per sviluppare in modo ludico le capacità logiche e le competenze linguistiche; simulazioni Invalsi ed esercizi interattivi.