il nuovo Punto sulla Storia

Corso di storia per la scuola secondaria di primo grado
Carlo Griguolo, Laura Fabris

Un corso rinnovato e in linea con le nuove Indicazioni nazionali: nuovi percorsi didattici per sviluppare le competenze disciplinari, un ricco corredo multimediale, nuove rubriche di cittadinanza, proposte di compiti obiettivo per le competenze chiave europee.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Storia - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B - Edizione Rossa

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839521293

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

X

ISBN: 9788839524607

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788839521262

Espandi

 

Motivazione + Inclusione + Competenze + Cittadinanza. Lo studente al centro

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Tre nuovi atlanti di geostoria, uno per anno. Ogni atlante sviluppa un percorso trasversale fra temi di storia e di geografia, con un costante collegamento presente/passato.
  • Nuove rubriche per lo sviluppo delle competenze disciplinari ed europee.
  • Doppie pagine speciali Competenze in gioco nelle quali si guidano gli allievi in un percorso di attivazione delle competenze.
  • Grande attenzione ai temi della cittadinanza: le doppie pagine Cittadinanza attiva affrontano, con continue incursioni passato/presente, i temi fondamentali della cittadinanza, per riflettere sull’importanza della cittadinanza attiva e consapevole.
  • Laboratorio delle competenze, con compiti obiettivo inseriti per livelli di difficoltà. Le richieste specifiche di ogni compito sono pensate per attivare e sviluppare in modo particolare le competenze chiave europee.
  • L’atlante interattivo di geostoria, nei materiali digitali integrativi dell’ITE, che sviluppa un percorso trasversale fra temi di storia e di geografia e un ampio progetto digitale sul Patrimonio storico italiano.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile on line, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    – linee del tempo interattive;
    – carte storiche interattive;
    – atlante interattivo;
    – brevi spezzoni di film storici, filmati storici;
    – slide show;
    – esercizi e mappe interattive;
    – fonti scritte e visive con attività di analisi.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
    – lezioni per immagini;
    – laboratorio delle fonti;
    – esercizi interattivi;
    – allenamento prove INVALSI.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene importanti materiali di aggiornamento per organizzare l'insegnamento e per valutare gli allievi secondo i principi della didattica per competenze: la programmazione organizzata per competenze, nuove verifiche per competenze, test d’ingresso, le soluzioni delle verifiche e di tutti gli esercizi dei volumi, prove INVALSI con relative soluzioni.
  • LIMBook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile e interattiva del volume con i medesimi materiali dell'ITE e in più materiali multimediali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui: lezioni interattive, lezioni personalizzabili in PowerPoint.
  • Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente più una specifica sezione di materiali per il docente:
    – la guida del corso;
    – verifiche personalizzabili;
    – strumenti per la programmazione;
    – materiali per studenti con difficoltà di apprendimento.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word.