Dalla meccanica alla fisica moderna
Secondo biennio e quinto anno
James S. Walker
Un progetto orientato all’applicazione e alla risoluzione di problemi. Le tecniche di problem solving proposte aiutano a consolidare l’apprendimento della fisica passando attraverso un percorso di analisi e di applicazione. Il programma è completo e segue le Indicazioni nazionali.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Il progetto è in continuità con il volume di primo biennio, ma può essere adottato anche da chi ha utilizzato un libro diverso nei primi due anni. In modo oculato e non troppo oneroso in termini di pagine, sono ripresi i concetti fondamentali appresi nel primo biennio.
Principali caratteristiche dell'opera
- L’impostazione fortemente applicativa caratterizza da sempre il progetto Walker.
- È stata data grande rilevanza alla fisica per competenze e al tema di cittadinanza scientifica, sviluppato continuamente nel testo attraverso esempi qualitativi e quantitativi, schede di Fisica intorno a noi, esercizi tutti contestualizzati.
- Il corso è strutturato in moduli che si articolano in capitoli, in apertura dei quali sono dichiarate le abilità e le conoscenze.
- All’interno del testo sono presenti le seguenti schede:
- Fisica intorno a noi, in cui si trattano argomenti di fisica legati al quotidiano
- Fisica e… (biologia, chimica, scienze della Terra, medicina, …), in cui si racconta la fisica in relazione alle altre scienze
- A bit of Physics, in cui si propone la trattazione di alcuni argomenti in lingua inglese
- Vista panoramica, in cui si offre una visione d’insieme di tutti gli argomenti del modulo - Punto di forza del progetto è sicuramente la parte di esercizi caratterizzata da test, quesiti e problemi.
- Tutti i problemi sono stati “etichettati” per meglio sottolineare l’originalità e il legame con la realtà.
- Online si trovano le schede di Laboratorio e la sezione Verso l’Esame di stato e l’Università.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi
- Nell’ActiveBook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:
- Disegni attivi, con commento audio
- Figure interattive
- Test interattivi
- Test ed esercitazioni aggiuntive in formato PDF
- Glossario multimediale, in italiano e in inglese, con audio
- Materiali aggiuntivi per il CLIL: audio in lingua inglese, in formato MP3
Materiali per il docente
- La Guida per l'insegnante contiene una prima parte dedicata alle competenze, cui seguono alcuni test di ingresso relativi al programma di primo biennio. Si trovano poi una sezione contenente gli svolgimenti di tutti i problemi proposti nel testo e una sezione dedicata ai laboratori, contenente schede commentate, per facilitare l’insegnante nella preparazione degli esperimenti.
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente
- Nel LIMbook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:
- Tutte le risorse multimediali per lo studente
- Lezioni in PowerPoint
- Animazioni
- Filmati
- Figure interattive in lingua inglese
- Script e traduzione dei materiali in lingua inglese
- La guida per l’insegnante in formato PDF - In affiancamento al corso, con marchio Longman, è disponibile un fascicolo di fisica per il CLIL, 96 pagine, che presenta alcuni argomenti di fisica (relativi al programma di terzo, quarto, quinto anno) in inglese con relative attività didattiche strutturate secondo le modalità di un testo di lingua straniera.