Una finestra sul mondo
Economia Diritto Società per il primo biennio, il secondo biennio e il quinto anno del Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
Un nuovo progetto per insegnare il diritto e l’economia nel quinquennio del Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia DIRITTO ED ECONOMIA
Tipo Licei 1° biennio / Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Fornisce solide basi costitutive dell’economia politica e del diritto, presentando le materie anche nella loro evoluzione storica;
- pone l’economia politica e il diritto in dialogo con le discipline sociologiche, storiche e filosofiche per una lettura organica e consapevole della società;
- cura l’acquisizione del lessico specifico delle discipline, favorendo un uso corretto della terminologia giuridico-economica;
- coinvolge e motiva gli studenti con riferimenti alle loro esperienze, valorizzando l’economia come scienza delle scelte responsabili e il diritto come scienza delle regole che disciplinano la convivenza sociale;
- aiuta a comprendere il legame tra i fenomeni economici, giuridici e sociali in relazione sia alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale.
- Il corso per quinquennio del Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale è organizzato in moduli articolati in unità. Nella trattazione le definizioni sono evidenziate graficamente, è frequente il ricorso a esempi, tabelle, grafici e schemi e gli articoli della Costituzione e del Codice civile sono distinti dal carattere blu.
In appositi box è chiarito il significato di termini specifici, dei quali si segnalano gli esiti nelle principali lingue moderne. Nei volumi per il triennio, in base a quanto disposto dalla riforma in merito all’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), sono proposti box lessicali ed esercizi di collegamento in inglese. In particolare, nel quinto anno, l’unità didattica sull’Unione europea è veicolata anche in inglese.
Sono presenti rubriche di approfondimento storico, sociale, normativo e di confronto con gli altri Stati europei (Obiettivo Europa). Le rubriche di invito alla lettura e le schede filmiche forniscono spunti di approfondimento in collegamento con le tematiche affrontate.
Nel primo biennio la trattazione è scandita da rubriche operative (Fermiamoci a riflettere) articolate in semplici domande. Inoltre, in riferimento a ogni modulo, sono presenti esercitazioni volte a misurare le competenze chiave di cittadinanza. Nel triennio ricorrono in ogni unità brevi sezioni per l’allenamento delle competenze (Verso le competenze) in vista delle più ampie e articolate Prove di competenza collocate alla fine della sezione di Diritto e di quella di Economia.
Al termine di ogni unità si trovano: un glossario, La mappa dell’unità e gli Esercizi.
I moduli possono infine essere corredati di Dossier Società e interviste, reali o immaginarie, a personaggi contemporanei o del passato.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
- Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
Materiali per il docente
- Agli insegnanti che adottano Una finestra sul mondo viene fornito il DVD VivINregola, che contiene tre brevi filmati realizzati dal regista modenese Ivan Andreoli e ha come interpreti studenti di Modena.
- Guida per l'insegnante.
- LIMBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
- Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.