Sociologia
Contesti e problemi del mondo socio-politico per il secondo biennio e il quinto anno del Liceo delle scienze umane
La scelta di raggruppare i contenuti di apprendimento in tre sezioni rispetta la scansione proposta dalle Indicazioni ministeriali.
Nella prima sezione si analizzano le origini della sociologia e le nozioni chiave della disciplina; nella seconda si utilizzano gli strumenti della sociologia per comprendere situazioni e realtà che, nate con la civiltà industriale, appartengono tuttora alla nostra esperienza sociale; nella terza si individuano alcune questioni chiave della realtà contemporanea.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SOCIOLOGIA
Nell’ambito delle scienze umane la Riforma prevede alcuni rilevanti cambiamenti, che le autrici e la casa editrice hanno costruttivamente interpretato proponendo una linea progettuale originale e didatticamente efficace.
Il corso prevede:
- tre macro-sezioni, a loro volta articolate in unità, per esporre i contenuti disciplinari rispettando le Indicazioni ministeriali e proponendo un ingresso nella disciplina graduale e coinvolgente;
- una sezione antologica finale appositamente dedicata alle opere dei classici della disciplina (“La parola ai classici”), che arricchisce ulteriormente le proposte di testi presenti in chiusura di ogni unità (“La parola ai testi”).
Ogni unità presenta elementi caratterizzanti, per accompagnare e facilitare l’insegnante nella costruzione di percorsi didattici efficaci e rispondenti alle indicazioni della Riforma:
1) Didattica per competenze
Il nuovo manuale propone un percorso di graduale acquisizione di competenze disciplinari e trasversali, esplicitandole nelle diverse rubriche e legandole perlopiù a zone operative:
• La teoria nei fatti per individuare collegamenti e relazioni tra le teorie studiate e la realtà concreta;
• Laboratorio di cittadinanza attiva per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza;
• La parola ai testi per le competenze di lettura, comprensione e interpretazione di vari tipi di testi;
• Attività di laboratorio per mettere in pratica in prima persona le conoscenze acquisite, ad esempio mediante ricerche, raccolte dati, progettazione e realizzazione di inchieste ecc.
2) Pluridisciplinarità
Le Indicazioni nazionali richiamano l’importanza dell’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane, da prevedere in stretto contatto con la filosofia, la storia, la letteratura... A questo obiettivo sono rivolte apposite rubriche intitolate Al confine tra SOCIOLOGIA e…
Nel manuale sono inoltre presenti numerosi suggerimenti di letture di vario ambito disciplinare e diverse schede filmiche (“Invito al cinema”), anche per stimolare lo studente a confrontarsi con differenti linguaggi della comunicazione.
3) Attualizzazione e concretizzazione
Le rubriche La teoria nei fatti si propongono di collegare i contenuti teorici esposti nelle varie unità al mondo attuale e alla vita concreta dello studente.
4) Educazione alla cittadinanza
Alla costruzione della cittadinanza esplicitamente richiamata dalle Indicazioni nazionali e alla formazione di cittadini attenti e responsabili sono dedicate apposite schede attualizzanti e coinvolgenti (“Laboratorio di cittadinanza attiva”).
5) Aiuti allo studio
Lo studente è guidato e sostenuto nell’apprendimento da numerosi apparati didattici:
• box lessicali per acquisire gradualmente il lessico disciplinare specifico;
• Per fissare i concetti, domande che chiudono ogni nucleo espositivo, per aiutare a selezionare e memorizzare le informazioni più importanti;
• mappe di fine unità per riepilogare visivamente e memorizzare i contenuti fondamentali trattati;
• verifiche conclusive di unità per il controllo delle conoscenze e delle competenze acquisite;
• Attività di laboratorio, spunti operativi per esercitarsi nell’applicazione pratica delle nozioni apprese.
Digitale integrativo per lo studente:
• ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
• Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
Materiali per il docente:
• Guida per l'insegnante.
• LIMBook, un DVD-Rom che contiene Il libro sfogliabile e interattivo con materiali multimediali per fare lezione con la LIM o con PC e videoproiettore
• ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
• Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.