Fare il punto

Una teoria “visiva”, esercizi interessanti e divertenti, grande attenzione a lessico e scrittura, strumenti digitali per lezioni nuove e coinvolgenti. Per l’educazione linguistica, con certificazione competenze e prove INVALSI.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Grammatica
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842404323

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842404330

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788842404347

Espandi

Per gli insegnanti che desiderano una teoria completa ma agile e un apparato di esercizi ricco e variato.
Per gli studenti che qui possono trovare una motivazione in più allo studio della lingua.

Le principali caratteristiche dell’opera sono:

• La spiegazione, suddivisa in segmenti brevi, evidenzia i concetti chiave ed è ricca di mappe, schemi, esempi commentati, per facilitare lo studio e la consultazione. Ogni segmento è seguito da moltissimi esercizi “passo passo” sui singoli argomenti, mentre gli esercizi di riepilogo portano a sintesi le conoscenze e le abilità gradualmente acquisite.
• Specifiche attività sono dedicate all'analisi grammaticale e logica, al lessico, alla scrittura.
• Per favorire la motivazione, vi sono esercizi “divertenti” (Regole in gioco), educativi (Cittadini), vicini all’esperienza degli studenti (Ragazzi), “sfidanti” (Esercizi plus).
• Interessanti e innovative sono le pagine Dalla grammatica alla scrittura nella parte di morfosintassi e Grammatica per la scrittura nella parte di comunicazione e testi, per integrare riflessione sulla lingua e abilità di scrittura.
• Alla competenza lessicale Fare il punto dedica numerosi esercizi e il volume Lessico. Nelle schede Parole in gioco, Stefano Bartezzaghi invita, con leggerezza e intelligenza, a sperimentare la ricchezza e la duttilità della lingua.
Fare il punto ha in allegato Palestra, un volumetto di prove modello INVALSI e di attività sulle competenze di italiano per allenarsi lungo tutto l'arco del primo biennio.
• Per gli studenti non madrelingua è disponibile Ciao!, una grammatica di base su due livelli.

 

Digitale integrativo per lo studente

Interactive Tablet Edition (ITE), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi;
• Nella versione in volume unico il corso viene anche proposto con ActiveBook, un DVD-Rom con Pdf sfogliabile interattivo della morfosintassi.
Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
 

Materiale per il docente

• La Guida per l’insegnante contiene uno “speciale Riforma” sulla didattica per competenze e le prove INVALSI: normativa, programmazione, prove e strumenti per la valutazione. Inoltre, prove d’ingresso, verifiche sommative e le soluzioni degli esercizi dei volumi.
LIMbook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche: contiene il Pdf sfogliabile di tutta la morfosintassi, lezioni in PowerPoint, aree di zoom delle mappe e dei concetti chiave, molti esercizi del libro in forma interattiva, centinaia di esercizi interattivi extra, attività di recupero. 
ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
Didastore: un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi, e in aggiunta un'Area Docente con la Guida del corso, materiali didattici e la possibilità di creare gruppi di studio o classi virtuali.