Dove & perché
Corso di geografia
Una geografia utile, perché fornisce gli strumenti essenziali per capire com’è fatta la Terra e come l’uomo interagisce con essa; facile perché offre un percorso di studio graduale e guidato; stimolante in quanto ricca di spunti di approfondimento e aspetti “curiosi”.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Geografia - Corsi
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Dove & perché pone al centro l’utilità della geografia, intesa non solo come comprensione dei fenomeni fisici, ma anche come “fruizione” consapevole del territorio.
- È sempre più indispensabile sapere come è fatto il nostro pianeta nella sua globalità e complessità sia morfologica sia antropica; Dove & perché è attento alla collocazione dei luoghi e dei fenomeni nello spazio, presta grande attenzione alla lettura e alla interpretazione delle carte, all’osservazione delle foto di paesaggi e ambienti al fine di individuarvi non solo le caratteristiche morfologiche e ambientali, ma anche i segni dell’intervento umano.
- Dove & perché propone un approccio facilitato alla geografia, poiché guida lo studente nel percorso di apprendimento, evidenziando le conoscenze fondamentali (Lezioni di base), richiamando nozioni e argomenti già affrontati, collegando il testo scritto alle carte e alle immagini e aggiungendovi informazioni che aiutino a visualizzare e a comprendere i fenomeni.
- Dove & perché fa emergere gli aspetti curiosi della geografia e arricchisce il testo con numerosi spunti, domande stimolo, approfondimenti. È questo un aspetto pervasivo dell’opera, orientato a motivare lo studente e a suscitare interessi. Gli aspetti di curiosità vengono declinati in vari modi: dalle domande “Geoperché” poste in apertura di unità, alle rubriche di varia tipologia presenti in pagina, e alle pagine speciali in cui prevale un approccio di tipo visivo.
- Ogni lezione è completata dalle attivazioni didattiche In pratica concepite per una verifica veloce delle conoscenze e delle abilità legate ai contenuti della lezione. Il percorso delle unità è completato dalle Attività di carattere sommativo, che comprendono esercizi sulle carte mute, domande aperte, test a risposta chiusa, esercizi sul lessico e sulle immagini, prove INVALSI.
- A corredo dell’opera:
- L’Italia delle regioni: Un libro che permette di approfondire i contenuti affrontati dagli studenti durante il ciclo primario. La trattazione delle singole regioni è preceduta da due lezioni d’inquadramento generale sugli aspetti amministrativi e sull’economia.
- Atlante Dov’è: Valido per i tre anni di corso, è strutturato in tre parti: Atlante delle carte suddiviso in Italia, Europa e continenti extraeuropei; Atlante operativo, un laboratorio basato su grandi carte mute, fisiche e politiche, foto satellitari e di ambienti su cui vengono proposte attività di individuazione e riconoscimento (questa parte è finalizzata a sviluppare la capacità di collocare i luoghi nello spazio geografico, a riconoscere le caratteristiche fisiche e antropiche di ambienti e paesaggi); Carte mute, utilizzabili per ulteriori esercitazioni cartografiche.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition), il libro digitale per tablet e PC con contenuti multimediali e interattivi.
- Didastore: l'ambiente online, semplice ed organizzato, con contenuti digitali per studiare, esercitarsi, approfondire.
- ActiveBook: Un DVD Rom contenente la versione digitale sfogliabile dell’atlante Dov’è (con possibilità di ingrandire le carte) e la sezione ACTIVEbook dell’Atlante operativo. L’ACTIVEbook implementa e potenzia il laboratorio presente nell’atlante, proponendo materiali aggiuntivi sviluppati in forma interattiva.
Materiali per il docente
- Guida del corso per il docente
- ITE (Interactive Tablet Edition), il libro digitale per tablet e PC con contenuti multimediali e interattivi.
- Didastore: l'ambiente online, semplice ed organizzato, con contenuti digitali per studiare, esercitarsi, approfondire, con in più un’area riservata al docente.
- LIMbook: il libro di testo in formato digitale, con aree di zoom, strumenti di scrittura e disegno, risorse multimediali: filmati, slide-show, esercizi interattivi, carte ingrandibili e interattive, lezioni facilitate.