Le basi della biologia
Primo biennio
Un corso che coniuga il rigore e l’autorevolezza di Campbell con un approccio volto ad appassionare gli studenti alla disciplina.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia BIOLOGIA
Tipo Licei 1° biennio
Le principali caratteristiche dell'opera
- Scopo di questo progetto è offrire un corso di biologia che combini la completezza, il rigore e la qualità garantiti dal nome dei suoi autori con alcuni elementi di innovazione calibrati sulla riforma.
- Il programma è svolto in modo esauriente, ma in un numero di pagine inferiore rispetto al corso tradizionale di Campbell.
- Lo stile comunicativo semplice e coinvolgente è finalizzato ad avvicinare la disciplina agli interessi degli studenti.
- Il progetto didattico mira a favorire lo sviluppo di competenze, attraverso rubriche ed esercitazioni dedicate al metodo scientifico e a temi di cittadinanza.
- Il corso è ripartito in capitoli. I paragrafi dei capitoli presentano i concetti principali e i box step by step permettono di verificarne l’apprendimento progressivo.
- Ogni capitolo contiene tre rubriche: Biologia e società, nella doppia pagina di apertura, aiuta a catturare l’interesse degli studenti collegando il tema del capitolo alla loro vita quotidiana; Il metodo della scienza presenta uno studio scientifico, mettendo in luce le varie tappe metodologiche seguite nella ricerca; Alla luce dell’evoluzione evidenzia le connessioni tra gli argomenti del capitolo e l’evoluzione.
- All’inizio dei paragrafi principali e delle rubriche, una guida alla navigazione, introduce gli argomenti trattati e aiuta gli studenti a orientarsi nel capitolo, invitandoli a collegare i concetti e ad applicare le conoscenze.
- Ogni capitolo si conclude con una sintesi dei contenuti principali, una mappa dei concetti, un test per la verifica di conoscenze e abilità e una prova per la verifica delle competenze.
Digitale integrativo per lo studente:
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
- Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
- ActiveBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume con materiali multimediali per lo studente integrati nel testo.
Materiali per il docente:
- Guida per l'insegnante fornisce gli strumenti per una programmazione didattica per competenze, le soluzioni e le risposte a tutti gli esercizi proposti nel libro di testo, ulteriori materiali per la verifica, schede guidate per attività ed esperimenti di laboratorio.
- LIMBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
- Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.
- Generatore di verifiche, in un'area riservata del Didastore un database di esercizi per costruire i propri compiti in classe.
- Chimica essenziale per le Scienze Naturali di Mark S. Cracolice, Edward I. Peters. Un fascicolo di chimica, propedeutico allo studio della materia, che tratta in maniera efficace tutti gli argomenti del primo biennio dei licei, senza rinunciare a una trattazione chiara e completa, a un ricco apparato di immagini e di esercizi, ai materiali in lingua inglese. Il testo punta sui collegamenti con la biologia e le scienze della Terra per aiutare gli studenti a sviluppare una visione integrata delle scienze naturali.