Le basi della biologia

Secondo biennio e quinto anno
Eric J. Simon, Jane B. Reece, Jean L. Dickey, Neil A. Campbell

Un corso che coniuga il rigore e l’autorevolezza di Campbell con un approccio volto ad appassionare gli studenti alla disciplina.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia BIOLOGIA
main product photo

Modalità mista di tipo B

ISBN: 9788863645668

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione ActiveBook

ISBN: 9788863644661, 9788863643633

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ISBN: 9788863647532

Espandi

Modalità digitale di tipo C – Edizione eText

ISBN: 9788863644586

Espandi

Le basi della biologia. Secondo biennio e quinto anno

ISBN: 9788863644654

Espandi

Edizione tematica

ISBN: 9788863644579, 9788863643619, 9788863644647

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788863647549

Espandi

Obiettivi e caratteristiche

Il testo costituisce l’ideale completamento del volume per il primo biennio degli stessi autori.

Il programma è svolto in modo esauriente, ma in un numero di pagine inferiore rispetto al corso tradizionale di Campbell.

Il progetto editoriale, in continuità con quello per il primo biennio, punta sulla chiarezza espositiva, sull’approccio comunicativo coinvolgente e sulla didattica pensata per favorire lo sviluppo di competenze.

Completano la proposta numerosi esercizi per la preparazione all’esame di Stato, test modellati sulle prove di ammissione alle facoltà scientifiche e materiali per il CLIL.

 

Struttura dell’opera

Il corso è ripartito in capitoli. I paragrafi dei capitoli presentano i concetti principali e i box step by step permettono di verificarne l’apprendimento progressivo.

Ogni capitolo contiene tre rubriche:

Biologia e società, nella doppia pagina di apertura, aiuta a catturare l’interesse degli studenti collegando il tema del capitolo alla loro vita quotidiana;
Il metodo della scienza presenta uno studio scientifico, mettendo in luce le varie tappe metodologiche seguite nella ricerca;
Alla luce dell’evoluzione evidenzia le connessioni tra gli argomenti del capitolo e l’evoluzione.
All’inizio dei paragrafi principali e delle rubriche, una guida alla navigazione, rappresentata graficamente da una bussola, introduce gli argomenti trattati e aiuta gli studenti a orientarsi nel capitolo, invitandoli a collegare i concetti e ad applicare le conoscenze.

Ogni capitolo si conclude con una sintesi dei contenuti principali, una mappa dei concetti, un test per la verifica di conoscenze e abilità e una prova per la verifica delle competenze.

Due ampie sezioni (Campus) propongono materiali per la preparazione all’esame di Stato e alle prove di ammissione alle facoltà scientifiche a numero programmato, e percorsi tematici in lingua inglese mutuati dall’esperienza della metodologia CLIL.

 

Guida per l’insegnante

La guida fornisce gli strumenti per una programmazione didattica per competenze, le soluzioni e le risposte a tutti gli esercizi proposti nel libro di testo, ulteriori materiali per la verifica e per il CLIL, schede guidate per attività ed esperimenti di laboratorio.

Digitale e servizi per lo studente

Nell’Active Book e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:

Sintesi di unità in formato MP3
Animazioni con audio
Test interattivi
Mappe interattive
MP3 Tutor: audio lezioni in lingua inglese
Video Tutor: video lezioni in lingua inglese
Attività multimediali in italiano e in inglese
Read Write Listen and Speak Biology: audio e test in lingua inglese
Schede di laboratorio in formato PDF
Digitale e servizi per l’insegnante

Nel LIMbook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:

Tutte le risorse multimediali per lo studente
Lezioni in PowerPoint
Animazioni, in italiano e in inglese
Filmati
Script e traduzione dei materiali in lingua inglese
La guida per l’insegnante in formato PDF
In affiancamento al corso:

Biologia 2010 - Biologia 2011

I Quaderni annuali di aggiornamento disciplinare, progettati e realizzati appositamente per il mercato italiano, illustrano i più recenti progressi della disciplina e offrono un tema di approfondimento monografico (le neuroscienze nel 2010, la salute nel 2011).