Un testo che rinnova nella grafica e nei contenuti il corso di francese Par Ici: exo inclusif per allievi con BES, exo défi per le eccellenze, attività in più, nuovi video sulle città francesi, nuovi video di comunicazione, projet nuovi, più pagine di civiltà, grammatica di riferimento con altre attività.
Motivazione + Personalizzazione e Inclusione + Competenze + Valutazione
Le principali caratteristiche dell'opera sono
Acquisizione del livello A1+ alla fine del triennio, sviluppo delle competenze richieste dalle Indicazioni Nazionali, preparazione all'esame di Stato.
Percorso video in apertura e in chiusura di unità legato alla città di ambientazione del dialogo di apertura: Découvre Paris/Lyon/Marseille... par la vidéo.
Attenzione alla distribuzione e alla progressione linguistica grazie alla struttura regolare e calibrata nelle attività.
Sezione Communication: funzioni comunicative chiare e riconoscibili.
Ampliamento del dialogo di apertura all'interno della sezione Communication.
Nuovopercorso video nella sezione Communication per riprendere o approfondire le funzioni incontrate: Découvre le français par la vidéo.
Sezione Lexique: presentazione del lessico di unità con attività chiare ed esaustive.
Sezione Grammaire con attività mirate e calibrate.
Sezione Les verbes: una sezione a parte con la registrazione della declinazione dei verbi presentati e attività mirate.
Spécial civilisation: tre pagine di civiltà per unità, con ripresa del video presentato in apertura.
Projet: una pagina di projet per sviluppare il savoir faire, calibrata e con tappe pensate per coinvolgere anche gli studenti con BES.
Particolare sensibilità nei confronti degli studenti con BES: exo inclusif all'interno di ogni sezione.
Exo défi per le eccellenze nelle pagine di Spécial Civilisation.
Tes vacances? À merveille! – Cahier vacances allegati ai livelli 1 e 2.
Fascicolo per la preparazione al DELF A1 allegato al livello 3.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi: - esercizi interattivi del Livre élève e del Cahier; - esercizi interattivi di phonétique et orthographe; - testi con audio sincronizzati (texte parlant - audiolibro - e karaoke); - dictées (glossario e tavola dei simboli fonetici speakerati).
ActiveBook: la versione offline del libro digitale.
MonLabo: la piattaforma digitale Pearson per l’insegnamento e l’apprendimento personalizzato.
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi.
Materiali per il docente
Livre du professeur et tests: organizzato in cinque parti: 1) Le lingue straniere nella Scuola Secondaria di Secondo grado, la didattica per competenze, le certificazioni internazionali, le Nuove Tecnologie nella didattica delle lingue straniere. 2) Struttura e offerta del corso; 3) Introduzione metodologica e didattica, offerta e descrizione dei componenti del libro con guida all’uso di LIMbook, ITE, ActiveBook, MonLabo, didattica inclusiva, programmazione per unità e per competenze, obiettivi minimi; 4) Conseils pour l’usage, soluzioni e audioscript dei brani di ascolto; 5) Test standard (Test d’ingresso, Vers les Compétences, Mes compétences, Évaluation des compétences) e Prove per la certificazione delle competenze. Tutti i test e le prove - in versione standard e per DSA - sono presenti in Word nel Test Master inserito nel LIMbook, per poter essere adottati dalle diverse classi.
Audio CD per la classe in formato mp3 (tutti gli ascolti del Livre de l’élève e del Cahier e tutti i testi di lettura).
ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e dell'ActiveBook e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui: la programmazione didattica, in Word; il Test Master (tutti i test e le Prove per la certificazione delle competenze - in versione standard e DSA - in Word e gli audio).
MonLabo: la piattaforma digitale Pearson per l’insegnamento e l’apprendimento personalizzato.
Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.