Na klar!

Daniela Mandelli, Gabriella Montali, Nadja Czernohous Linzi

Deutsch leicht gemacht. Un testo calibrato sul livello di uscita previsto per le seconde lingue comunitarie: la scansione delle lezioni su doppie pagine consente di ottimizzare il tempo e la ricchezza di materiali audio e video e di attività per il recupero garantisce l’inclusione e la personalizzazione.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia TEDESCO - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B - Edizione ActiveBook

La Modalità mista di tipo B – Edizione ActiveBook prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente + l’ActiveBook per lo studente.

ISBN: 9788861612709, 9788861613546

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788861614819, 9788861614826

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788861614833, GU616100419F, GU616100473P, MV616100483A, SG616100491J, SG616100492K

Espandi

Motivazione + Personalizzazione e Inclusione + Competenze + Valutazione

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Motivazione di tutti gli studenti: le tematiche e le situazioni di vita reale favoriscono l’identificazione e il coinvolgimento attivo degli studenti.
  • Il Suchspiel, “caccia al tesoro” interattiva, stimola lo studente a svolgere una serie di esercizi interattivi per indovinare, attraverso gli indizi forniti alla fine di ogni esercizio, il nome della città in cui si svolge l’unità.
  • L’alto livello di interattività e la presenza dei video sono strumenti preziosi per tenere desta l'attenzione degli studenti dell'era digitale.
  • Didattica per competenze: gli obiettivi di apprendimento sono dichiarati all’inizio di ogni unità e ripresi nella sezione finale Teste deine Sprachkompetenz!
  • Le pagine Wie weit bist du jetzt? fanno il punto delle competenze linguistiche acquisite in ogni unità e presentano un piccolo progetto sulle competenze chiave.
  • L’Arbeitsbuch contiene piccoli suggerimenti che aiutano lo studio autonomo e la capacità di imparare a imparare.
  • La ricca dotazione di materiali multimediali favorisce lo sviluppo della competenza digitale.
  • La grande quantità di ascolti e gli esercizi di fonetica e intonazione presenti nel componente digitale promuovono lo sviluppo della competenza fonologica.
  • La sezione Teste deine Sprachkompetenz! alla fine di ogni unità e la griglia che segue nella pagina Wie weit bist du jetzt? guidano all’autovalutazione delle competenze linguistiche acquisite e contribuiscono in questo modo a costituire un piccolo dossier per monitorare i progressi dello studente durante il corso degli studi.
  • La pagina Teste deine Sprachkenntnisse! alla fine di ogni unità dell’Arbeitsbuch permette allo studente un’autovalutazione delle conoscenze lessicali e grammaticali dell’unità.
  • Le guide per l’insegnante contengono una ricca batteria di test su conoscenze, abilità e competenze, tutti differenziati per fila A e fila B, e tutti anche in versione per studenti con DSA. Gli stessi test sono presenti anche nel Limbook in versione Word modificabile.
  • All’interno delle unità sono segnalati gli esercizi particolarmente adatti per la didattica inclusiva; tali esercizi dispongono in molti casi di audio per permettere agli studenti che hanno più difficoltà a leggere di ascoltare gli esempi e il testo; questo costituisce in ogni caso un valido supporto per tutti gli studenti;
  • Tutti i testi di civiltà e le letture delle sezioni finali sono dotati di audiolibro con testo sincronizzato, per aiutare gli studenti con DSA e rinforzare in tutti gli studenti la capacità di leggere con la giusta intonazione.
  • Ogni unità dell’Arbeitsbuch offre due pagine di esercizi di recupero (Noch einmal!) e due pagine espressamente dedicate agli studenti con BES (Ganz leicht!), con tipologie di esercizi appositamente studiate e grafica differenziata.
  • Gli esercizi delle sezioni Grammatiktraining nell’Arbeitsbuch sono organizzati su tre livelli di difficoltà.
  • L’interattività del componente digitale, gli audio, i video e i karaoke dei dialoghi costituiscono un valido supporto per gli studenti con DSA e un fattore motivante per tutti gli studenti, oltre a favorire i diversi stili di apprendimento.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): offre materiali digitali attivabili direttamente dalle pagine sfogliabili. Comprende:
    - ascolti: tutto il materiale audio di Kursbuch e Arbeitsbuch;
    - karaoke nei dialoghi di presentazione, con audio sincronizzato e la possibilità di “interpretare” uno o più personaggi;
    - esercizi interattivi: la quasi totalità degli esercizi del libro cartaceo eseguibili in modalità interattiva con correzione automatica;
    - esercizi di grammatica attivabili dalle pagine Deine Grammatik, per ampliare e completare le spiegazioni in classe direttamente alla LIM;
    - Phonetik e Hören und Sprechen, esercizi di ripetizione per pronuncia, intonazione e automatizzazione di frasi e strutture;
    - video-interviste a studenti tedeschi sui temi delle unità;
    - Suchspiel per scoprire la città misteriosa: attraverso una serie di esercizi interattivi di grammatica o lessico, contrassegnati da apposita icona, i ragazzi saranno guidati dagli stessi feedback di fine esercizio a scoprire il nome della città in  cui è ambientata l’unità;
    - video di civiltà sulle città: dopo aver scoperto la città, gli studenti possono approfondirne la conoscenza cliccando sull’icona nell’ultima pagina dell’unità;
    - Wortschatz: mappe lessicali illustrate e con audio;
    - Testo parlante: tutti i testi di civiltà e le letture con audio sincronizzato e testo che si illumina progressivamente. 
  • Didastore: un grande repertorio online che presenta una ricca offerta di materiali digitali integrativi. Include mappe lessicali interattive con esercizi, materiali per le certificazioni Fit in Deutsch, e una sezione di grammatica interattiva con circa 300 esercizi.

 

Per completare l'offerta, a ognuno dei due volumi è allegato il libro di esercizi per le vacanze estive Na klar! Mein Sommerheft, che riprende i temi, il lessico e le strutture del corso, e può essere utilizzato non solo per i compiti delle vacanze, ma anche come ripasso, rinforzo, ulteriore recupero durante l'anno scolastico.

 

Materiali per il docente

  • Un Lehrerhandbuch per ogni livello contenente suggerimenti e indicazioni per un efficace utilizzo del corso. In particolare, il primo livello contiene:
    - un’ampia introduzione metodologica, l’offerta e la descrizione dei componenti;
    - una guida all’uso dei componenti digitali (ITE, ActiveBook e LIMbook)
    - una presentazione dei materiali digitali integrativi.
    In entrambi i livelli sono presenti:
    - la programmazione per unità e per competenze;
    - note didattiche, soluzioni delle attività e trascrizioni degli ascolti;
    - un ricca batteria di test: Minitest per ogni passo dell’unità, Test sulle conoscenze di fine unità, Test Verstärkung Lesen + Hören per ogni unità, Endtest sommativo ogni due unità, prove Bewertung der Sprachkompetenz da somministrare a metà e alla fine di ogni anno scolastico. Tutti i test sono presenti in versione fila A e fila B e sono anche proposti in versione adattata per studenti con DSA.
    A ogni Lehrerhandbuch è allegato un CD audio mp3 per la classe, contenente tutti gli ascolti del corso.
  • LIMbook 1-2, unico per i due livelli: è il componente digitale offline per l’insegnante. Oltre a tutti i contenuti e le funzionalità del componente digitale dello studente, il LIMbook offre: soluzioni degli esercizi interattivi visualizzabili immediatamente; Test Master (tutti i test in formato modificabile, con i relativi ascolti); le schede di programmazione  in formato modificabile. 
  • Na klar! e la didattica inclusiva: questo supporto intende essere una guida all’utilizzo del corso nelle classi di oggi, spesso composte da studenti con abilità miste e bisogni educativi di vario genere. Contiene:
    - un’ampia sezione teorica con indicazioni sulla gestione delle classi con abilità miste, degli studenti con BES e DSA, degli studenti stranieri con difficoltà nella lingua italiana, con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica inclusiva;
    - una guida all’utilizzo di Na klar! per individuare le attività più congeniali alle varie tipologie di studenti;
    - una ricca serie di schede fotocopiabili contenenti attività semplificate per studenti con BES, sulle principali funzioni comunicative del corso.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale online del corso.
  • Didastore: oltre ai materiali accessibili anche agli studenti, il docente ha accesso a una sezione dedicata (Area Docente), in cui può trovare: le guide in pdf, i test in Word e tutti gli ascolti del corso adottato, soluzioni di tutti i materiali Didastore accessibili agli studenti, materiali di approfondimento.