Grazia Bellano Westphal, Patricia Ghezzi, Carlo Mirabelli
Un nuovo corso per la Scuola Secondaria di II Grado che eredita il team autoriale e la metodologia di successo della serie Palmarès ma costituisce una proposta nuova, fortemente comunicativa.
AreaSecondaria di secondo grado
CategoriaDiscipline lingue moderne
MateriaFRANCESE - Corsi
TipoTutti tipi scuola 1° biennio e 2° biennio e 5° anno
Motivazione + Personalizzazione e Inclusione + Competenze + Valutazione
Le principali caratteristiche dell'opera sono
Flessibilità e completezza: il corso è suddiviso in 3 livelli, 2 per il biennio e 1 per il triennio e si adatta a più tipi di scuola.
Café Monde è il libro della Francofonia, in una prospettiva multiculturale: il francese non è solo la lingua di Paris ma dei paesi francofoni, la Martinique, il Quebéc, il Marocco…
Approccio fortemente comunicativo già dall'apertura di unità. Lo sfruttamento del testo di apertura implica una partecipazione attiva del ragazzo sin da subito (zoom sur toi).
Ogni Livre de l'élève è organizzato in unités distribuite in Itinéraires che portano gradualmente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, alla fine del II volume, e al livello B2 al termine del III volume.
Le unités sono suddivise in: - Parcours communication, per la presentazione dei contenuti comunicativi con i riquadri Point lexique che presentano il lessico relativo alle funzioni proposte. Videoclip comici sulle principali funzioni comunicative (Le français sur le vif) mettono in scena situazioni di vita quotidiana in un contesto autentico; - Parcours grammaire, con chiare schede esplicative delle regole grammaticali ed esercizi applicativi; - Savoir-faire, rubrica sulle quattro abilità, incentrata sul saper fare.
In chiusura di Itinéraire: Culture active, rubrica di civiltà, competenze e video integrati. I video sono ambientati in varie zone della francofonia e ragazzi, vicini agli studenti per età e interessi, presentano il loro paese o città e raccontano la loro vita, i loro sogni e le loro passioni.
Civiltà "tradizionale" è presentata in un fascicolo per grandi tematiche, La culture de A à Z: tutto quello che non si può non sapere sulla Francia e sulla francofonia. Un vero e proprio laboratorio di lettura che si presta a uno sfruttamento su più piani. Tutti i testi sono registrati per favorire gli studenti con DSA e offrire modelli corretti di pronuncia e intonazione.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition) e ActiveBook: - animazioni ed espansioni di cultura (Point culture) e animazioni legate alle foto di apertura; - espansioni di lessico (per immagini, liste di parole speakerate e attività interattive in Mots en ligne); - espansioni di fonetica (sons en ligne); - strategie di apprendimento (stratégies en ligne); - percorsi differenziati di recupero e potenziamento a cui si accede in base al punteggio ottenuto nella sezione Faire le point del Cahier.
Didastore, dove il ragazzo potrà trovare un'ampia offerta di materiali digitali integrativi: - mappa interattiva della Francia; - i numeri della rivista Zap magazine; - attività di ascolto; - tableaux de conjugaisons; - una grammatica interattiva con esercizi.
Materiali per il docente
Guida dell’insegnante (una per ogni livello ) con materiali per insegnare le lingue nella scuola di oggi, Programmazione per unità e per competenze, una sezione speciale per studenti con DSA e BES, soluzioni, trascrizioni e suggerimenti didattici e una ricchissima batteria di test (tutti anche in versione per studenti con DSA).
CD mp3 per ogni livello.
LIMbook (con Test Master per poter personalizzare i test).
ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale online del corso.
Didastore: oltre ai materiali accessibili anche agli studenti, il docente ha accesso a una sezione dedicata (Area Docente), in cui può trovare: le guide in pdf, i test in Word e tutti gli ascolti del corso adottato, soluzioni di tutti i materiali Didastore accessibili agli studenti, materiali di approfondimento.