Un progetto per l'inclusione, che integra le tre discipline delle scienze naturali in maniera organica, con un approccio che coinvolge attivamente lo studente e lo guida a costruire le proprie competenze in una visione interdisciplinare dei fenomeni naturali.
SCIENCE FOR LIFE • cultura scientifica / metodo di studio / responsabilità
Le principali caratteristiche dell'opera sono
Tre ambiti disciplinari (biologia, chimica, scienze della Terra) presentati in modo unitario, proponendo attività che educano ad applicare la metodologia di base dell'indagine scientifica: osservare, fare ipotesi, verificare, comunicare.
Un progetto per l'inclusione, ricco di materiali e strumenti per progettare strategie formative adatte a ogni specifica situazione didattica.
Un solo volume per accedere con facilità ai contenuti delle tre discipline, per costruire collegamenti e cogliere la prospettiva interdisciplinare delle scienze.
Il linguaggio semplice e rigoroso, il forte approccio visuale e le tracce audio delle lezioni consentono di costruire le basi del sapere scientifico, indispensabile per generare consapevolezza sui temi del rischio, della prevenzione e della sostenibilità.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi: - file audio mp3 di tutte le lezioni e glossario multimediale; - test e mappe interattivi, sintesi di ogni unità (pdf e audio mp3); - filmati; - presentazioni PowerPoint delle immagini del libro; - schede di laboratorio ed esperimenti filmati.
Didastore: l'ambiente online, semplice ed organizzato, con contenuti digitali per studiare, esercitarsi, approfondire.
Materiali per il docente
La Guida per l’insegnante contiene: - programmazione didattica per competenze; - test d’ingresso; verifiche sommative; - suggerimenti per l’uso delle immagini in classe; - risposte agli esercizi e problemi proposti nel libro dello studente.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali utili per la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni e le verifiche della Guida in formato Word.
ITE: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente, tra cui la Guida per l’insegnante.