Sette colori
Sette colori, sette mondi, sette temi per esplorare le tipologie testuali. Un progetto che mette l’alunno al centro: attività esperienziali, stimoli creativi e numerosi spunti di riflessione costruiscono un percorso a misura di bambino.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4-5
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Sette unità, contraddistinte ciascuna da un colore e da un tema diverso e dedicate all’analisi di un genere: sette mini-libretti per diventare lettori esperti e stimolare il piacere della lettura.
- L'Atlante dei generi, uno speciale fascicolo incollato in seconda di copertina, con tante mappe in stampato maiuscolo per aiutare i bambini a orientarsi tra le tipologie testuali.
- Pagine speciali di scrittura, per fare il punto sulle tipologie trattate e imparare a usare in modo consapevole tutti gli elementi del genere.
- Io e...: sette sezioni tematiche per stimolare il confronto e la riflessione personale.
- A fine unità, tanti suggerimenti e un percorso di animazione della lettura per stimolare il piacere di leggere anche oltre le pagine dell’antologia.
- Fuori classe: spunti di didattica esperienziale, per agganciare la riflessione sui testi e sulla lingua alla realtà e al vissuto del bambino.
- In grammatica, spiegazioni sintetiche e visuali e tanti esercizi per consolidare le competenze linguistiche.
- Per ogni argomento, una verifica sulle conoscenze e una sulle competenze grammaticali, per favorire la piena consapevolezza degli usi della lingua.
- I laboratori di analisi, per acquisire sicurezza nell’analisi grammaticale e logica.
- Emozioni a colori, un quaderno di arte e scrittura per comprendere i meccanismi dei codici visivi e della narrazione e stimolare la creatività del bambino.
- L’audiolibro dell’opera nel libro digitale, per un progetto davvero accessibile a tutti.
Digitale integrativo per lo studente
- Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, l’alunno troverà la versione sfogliabile del libro cartaceo e materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume ed esercitarsi in modo ludico e interattivo. Inoltre, schede scaricabili e stampabili per il recupero e il potenziamento di italiano e matematica e per prepararsi alle Prove INVALSI.
- App: per utilizzare il libro sfogliabile e i contenuti digitali integrativi anche su Ipad.
Elemento fondamentale nella parte digitale dell’opera è l’audiolibro, per favorire la comprensione del testo da parte di tutti i bambini, soprattutto quelli con difficoltà di apprendimento legate alla lettura.
Materiali per il docente
- Le Guide per l'insegnante contengono:
- programmazioni per traguardi di competenza;
- una sezione speciale dedicata alla didattica inclusiva, con approfondimenti e materiali da usare in classe;
- otto percorsi di animazione alla lettura in collegamento con il volume per il bambino;
- schede di verifica degli obiettivi di apprendimento e delle competenze disciplinari;
- schede di recupero e potenziamento. - Il Classe Lab contiene:
- poster dedicati alla lettura, alla grammatica e ai linguaggi espressivi con il fascicolo Imparare giocando, per una didattica ludica e cooperativa;
- 2 guide della collana "La scuola in tasca" (Io partecipo di Mercedes Mas Solè e Rosita Folli e Dire, fare, pensare con i DSA di Rossella Grenci);
- Parole per crescere, un percorso antologico di educazione alla cittadinanza;
- il LIMbook, il libro digitale con attivazioni per una didattica multimediale con la LIM. - LIMbook contiene;
- il libro sfogliabile con videoapprofondimenti e videorecensioni;
- audio dei brani antologici e delle spiegazioni di grammatica;
- slide show, mappe, testi e immagini interattive per approfondire i concetti in modo visuale;
- giochi interattivi per sviluppare in modo ludico le capacità logiche e le competenze linguistiche;
- simulazioni INVALSI, esercizi interattivi e pdf scaricabili per imparare a fare l’analisi logica e grammaticale. - Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, il docente troverà la versione in pdf della guida didattica al corso e materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume e lavorare in classe in modo ludico e interattivo.