Fare matematica
Dall’esperienza al concetto: sviluppare il pensiero matematico passo dopo passo
Un’opera innovativa che consente di sviluppare nei bambini il pensiero matematico a partire da esperienze quotidiane e giochi. Una didattica in cui numeri, forme e relazioni tra elementi vengono manipolati, compresi, fatti propri da ogni bambino.
Area Primaria
Categoria Parascolastica insegnante
Materia GUIDE PER L'INSEGNANTE
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- L’innovatività della proposta all’interno del panorama dell’editoria scolastica.
- La risposta concreta all’“emergenza matematica” di cui soffre la scuola primaria italiana.
- La proposta di temi e aspetti nodali della matematica, sviluppati secondo l’approccio del problem-solving, in linea con le Indicazioni Nazionali e la prospettiva logica suggerita dai test INVALSI.
- Le puntuali indicazioni metodologiche per gli insegnanti, per meglio gestire ogni proposta.
- La dimensione inclusiva del progetto, che permette di calibrare ogni proposta a diversi livelli di difficoltà e che lavora sui concetti-base della matematica attraverso metodologie esperienziali e ludiche, a misura di ogni bambino.
- L’invito a riflettere sulla propria esperienza, sui propri ragionamenti e le procedure, in un’ottica metacognitiva.