Motivazione + Inclusione + Competenze + Cittadinanza. Lo studente al centro
Le principali caratteristiche dell'opera sono
La chiarezza e la leggibilità: in ogni lezione, il testo da studiare sta tutto su una sola pagina, è integrato con le immagini, è scritto con un carattere altamente leggibile, è letto integralmente (Audiolibro) nella versione digitale del libro; in più, la rubrica Ripassafacile sintetizza i contenuti delle unità usando un carattere adatto anche per la dislessia e il volumetto ScienzeVisual facilita l’apprendimento attraverso la visualizzazione dei concetti e un glossario illustrato multilingue. Utili per facilitare l'apprendimento di tutti gli studenti, questi elementi sono particolarmente efficaci per favorire l'inclusione.
Una didattica per competenze: per ogni lezione, la rubrica Competenze in azione propone attività articolate secondo i traguardi disciplinari delle Indicazioni Nazionali e le competenze europee.
Una presentazione dei contenuti motivante e formativa: le espansioni, a destra in ogni lezione, usano il linguaggio comunicativo delle più belle riviste di scienza per introdurre ai grandi temi che rendono vivo e appassionante l’apprendimento scientifico, con un’attenzione specifica alle tematiche più formative, come l’ambiente, la salute e il progresso tecnologico.
Digitale integrativo per lo studente
Una ricca dotazione digitale, che rende interattive e multimediali le pagine del libro (nelle modalità ITE, ActiveBook) e le integra con un'ampia scelta di materiali disciplinari (Didastore).
Materiali per il docente
Guida per l'insegnante, programmazione e verifiche secondo le Indicazioni Nazionali, una guida lezione per lezione con soluzioni e suggerimenti didattici per l'inclusione e l'approfondimento;
Il volumetto Scienze per l'inclusione, contenente verifiche semplificate ad alta leggibilità.
È inoltre disponibile il volumetto Le scienze per tutti, con percorsi semplificati sui punti fondamentali del curricolo.
LIMbook, per fare lezione con la LIM
ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore perlo studente e in più una specifica sezione di Materiali per il docente, tra cui la Guida per l’insegnante, e uno strumento per creare verifiche personalizzate.