Patrimoni italiani

Paesaggi, sapori e colori
Società Geografica Italiana

Un libro per ripercorrere l’Italia, per scoprirla di nuovo e poterla reinventare. Per ritrovare le radici di quei sapori che sono l’espressione di sedimentazioni culturali, sociali ed economiche irripetibili.

Area Varia
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA E STORIA ECONOMICA - Varia
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Patrimoni italiani

ISBN: 9788867740925

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L’obiettivo di questa raccolta è far emergere la relazione fra alcune produzioni agro-alimentari tipiche dell’Italia e i relativi ambiti paesistici e culturali, trascendendo le logiche che tendono sempre più a separare le problematiche del cibo da quelle dei contesti di produzione. A questo scopo sono stati individuati alcuni fra i più noti prodotti alimentari della tradizione italiana, legati a specifici contesti territoriali e a modalità di produzione che hanno trasformato il paesaggio e la sua cultura.
Ciascuno di questi “patrimoni” viene raccontato ripercorrendone il divenire storico, unitamente a sintetiche descrizioni che spiegano il radicamento delle attività agricolo-alimentari in determinati luoghi e in particolari organizzazioni sociali. Specifici approfondimenti riguardano, inoltre, le recenti strategie di mercato, i rapporti con le identità culturali e ambientali dei territori di riferimento, la loro diffusione e transculturazione nel mondo contemporaneo. Particolare attenzione è rivolta altresì alle strutture architettoniche, che documentano il passaggio dalla produzione artigianale, di stampo contadino, all’industria contemporanea: un itinerario storico che raccoglie i momenti più significativi dell’incessante trasformazione dell’agricoltura italiana.
Di fronte alla mondializzazione incipiente, queste produzioni rappresentano una leva strategica data dalla qualità e dalla tipicità, ovvero l’asse portante di una strategia di differenziazione competitiva e, in molti casi, un fattore di preservazione dei livelli di biodiversità. L’agricoltura sapiente è infatti uno strumento grazie al quale realizzare prodotti di qualità, e con essi valorizzare territori, paesaggi e culture, in un processo intimamente dinamico. Lo dimostra il fatto che l’enfasi posta di recente sulle varietà alimentari, volta a combattere la standardizzazione e l’omologazione, consente di dar voce a quei territori capaci di offrire prodotti eno-gastronomici sempre più richiesti dalle persone.