Fellini e la moda

Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga
Gianluca Lo Vetro

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare.

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.

Direzione: Federica Muzzarelli

 

Titoli della collana:

Roy Menarini, Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari

Lucio Spaziante, Icone Pop. Visioni semiotiche tra musica e moda

Daniela Calanca, Moda e immaginari sociali in età contemporanea

Luca Marchetti e Simona Segre Reinach, EXHIBIT! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca

Giovanni Matteucci, Estetica della Moda

Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese

Daniela Baroncini, Scrittrici e giornaliste di moda

Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese

Elena Fava, Vestire contro. Il Dressing Design dell'Archizoom

Ines Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città

Gianluigi Di Giangirolamo, Istituzioni per la Moda
Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)

Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai nostri giorni

Chiara Pompa, Trasparenze radicali. Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio

Mariella Lorusso, La decolonizzazione della moda. Lingua, appropriazione e sostenibilità nelle culture native nordamericane

Alberto Fabio Ambrosio, Moda e religioni. Vestire il sacro, sacralizzare il look

Vittorio Linfante, Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale

Simona Segre-Reinach, Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale

Federica Fornaciari, Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio

Area Varia
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE

Fellini e la moda

ISBN: 9788861599796

Espandi

Fellini e la moda, la moda e Fellini: rapporti inesplorati.
Da un lato il volto inedito di un regista che, seppur attento alle mode, non le ha mai seguite ma inventate, anticipando svariati fenomeni
di costume e stili di vita.
Dall’altro i protagonisti del fashion system che, con i loro mondi e le loro idee, hanno messo in luce profonde affinità con l’immaginario
di Fellini o, per contrasto, ne hanno preso le distanze.
Dal guardaroba del regista alla curatela di un numero speciale di “Vogue France”, attraverso il “realismo creaturale” delle modelle anti-modelle scelte dal maestro.
Le suggestioni cui hanno attinto Dolce e Gabbana, Etro, Moschino e Jean Paul Gaultier, fino a Francesco Scognamiglio con la sua felliniana interpretazione di Lady Gaga. L’eccezionale rapporto con “le sorelline” Fendi e le sperimentazioni video di Prada.
Un percorso ricco e affascinante attraverso i territori molteplici della creatività, per disegnare un ritratto inedito del grande regista riminese.
In otto capitoli e mezzo. Senza finale.