Explore!
Un libro extracurricolare di lingua inglese di livello A1 del Quadro Comune Europeo. Il libro si rivolge ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria che si stanno preparando al passaggio alla scuola secondaria di primo grado.
Area Primaria
Categoria Discipline lingue moderne
Materia INGLESE PARASCOLASTICA: Practice Book
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- L'obiettivo principale di Explore! è quello di responsabilizzare i bambini attraverso la conoscenza e la comunicazione e aiutarli a diventare cittadini globali sicuri e responsabili. Il materiale contenuto in questo libro darà agli allievi la possibilità di relazionarsi con il mondo intorno a loro, portandoli fuori dalla classe e nel mondo reale, il loro mondo.
- Le due pagine con comic strips che aprono ogni unità introducono i bambini alla lingua e ai vocaboli che incontreranno e al contesto nel quale verranno utilizzati.
- La sezione Culture Bite, che chiude ogni unità, dà la possibilità di confrontare la realtà del mondo italiano con quella del mondo britannico e la rubrica I’m Green insegna a comportarsi con rispetto nei confronti dell'ambiente e di tutti i suoi abitanti.
- Gli allievi saranno più motivati e otterranno maggiori risultati nell’apprendimento se potranno vedere lingua e lessico applicati al quotidiano; questo permetterà loro di parlare del mondo che li circonda.
- Vi è una grande elemento funzionale in Explore! e parte di questo è la sezione Project, presente in ogni unità, in cui viene assegnato agli allievi un compito da svolgere, come ad esempio scrivere una lettera o un’e-mail. Queste attività li rendendono consapevoli di essere in grado di ottenere risultati tangibili e di poter fare determinate cose usando l’inglese. I Projects hanno lo scopo di far produrre ai bambini qualcosa di concreto, di cui essere orgogliosi, sempre riutilizzando la lingua e il lessico appresi.
- In ogni unità gli allievi possono consolidare e sviluppare le conoscenze grammaticali nelle pagine di Grammar Focus, riutilizzare i vocaboli appresi e imparare un linguaggio più quotidiano. La sezione Action Time dà loro la possibilità di mettere in pratica tutte queste conoscenze.
- La rubrica I Can, alla fine dell’unità, consiste in un’autovalutazione, grazie alla quale i bambini cominciano a essere responsabili del proprio apprendimento e dei propri risultati, come verrà loro richiesto a partire dalla scuola secondaria di primo grado.
- Ogni due unità compare un test sommativo, un self-check che permette di verificare l’apprendimento.
- Il testo si chiude con una sezione dedicata alle competences per lo sviluppo delle abilità linguistiche in situazioni reali e quotidiane, e un Glossary con i termini presenti nelle unità.
- Il CD-ROM che accompagna il testo li aiuterà in questo percorso verso l’apprendimento autonomo.
- Tutto il contenuto di Explore! è basato su un rigoroso rispetto delle Indicazioni Nazionali e dei suoi obiettivi principali.