Gioco di squadra

corso di educazione fisica
Marisa Vicini

Gioco di squadra parte dal gioco come spunto iniziale di coinvolgimento e motivazione. È uno strumento operativo, da utilizzare in classe ma soprattutto in palestra, incentrato sui temi dell’inclusione e dell’acquisizione delle competenze disciplinari e trasversali. È corredato di una ricca guida per l’insegnante.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Scienze motorie
Materia Scienze motorie e sportive
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869100147

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edzione Light

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869103087

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869100284

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU042400886N, 9788869100291, LB042400886N

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Il nuovo corso mantiene la formula editoriale Manuale + Diario e l’impianto culturale e metodologico dei testi di Marisa Vicini, ampiamente apprezzati: forte operatività, completezza e rigore scientifico.
  • Si caratterizza per un forte orientamento all’inclusione, proponendo:
    - una serie di aiuti allo studio: mappe concettuali, glossari e sintesi in font speciale easy reading, raccomandato dall’Associazione italiana dislessia;
    - l’audiosintesi di ogni capitolo;
    - rubrica “in tante lingue”, con la traduzione delle principali parole dello sport, della salute e dell’anatomia;
    - nel diario, il capitolo sul baskin,  sport altamente inclusivo che permette di coinvolgere con il medesimo livello di responsabilità ragazzi “normodotati” e ragazzi con difficoltà;
    - nelle pagine speciali “altri modi” del diario, ricca proposta di attività fisiche adattate per ragazzi con difficoltà motorie o sensoriali.
  • Ampio spazio è dedicato all’acquisizione delle competenze:
    - nel manuale, a fine sezione, proposta di un compito di realtà per l’individuazione delle competenze chiave;
    - nel diario, ogni capitolo ha delle pagine speciali sulle competenze. Propone delle attività per lo sviluppo delle competenze disciplinari e, nella parte “Mettiti in gioco”, dei compiti di realtà sulle competenze chiave.
  • Un altro tema molto importante è quello della salute e benessere:
    - nel manuale, è presente un’intera sezione dedicata alla salute, con approfondimenti su alimentazione, buone posture, rischi per la salute (sedentarietà, dipendenze…); il tema viene affrontato anche nei box “Muoversi in sicurezza” e “Buoni consigli”, presenti in molti capitoli.
    - nel diario, sono presentate molte attività dedicate ai temi della salute. In particolare, è dedicato un intero capitolo, sia nel manuale sia nel diario, al Primo soccorso.

 

Materiali per il docente

  • Superguida per l’insegnante, con tutte le novità normative commentate, ampio spazio sulla programmazione per competenze, il tema dell’inclusione nell’educazione fisica, verifiche delle conoscenze di capitolo sia “tradizionali” sia semplificate (con le soluzioni per la correzione), verifiche delle abilità, compiti di realtà.
  • LIMbook, che presenta:
    - materiali digitali quali video, animazioni, slide show, esercizi interattivi, approfondimenti in PDF.
    - registro digitale, per la gestione dei risultati degli studenti;
    - testi illustrati approfondimento sulla storia dello sport, in particolare sulla nascita, il significato e le caratteristiche delle Olimpiadi antiche.