Una geografia viva, basata su esperienze reali ed esplorazioni dell’autore, sulla scoperta di popoli e Paesi. Una geografia legata alla cultura, alla storia, alle tradizioni e all’alimentazione. Un lavoro sulle competenze a 360 gradi: compiti di realtà e autovalutazione per un percorso verso la certificazione delle competenze chiave.
Introduzione con “Il blog dell’esploratore”, in chiave di storytelling. Tutti i capitoli si aprono con un’esplorazione realmente compiuta dall’autore, che introduce i concetti-chiave del capitolo. Questo approccio induttivo è presente anche nelle lezioni in forma di rubrica. Tutti i Blog dell’esploratore contengono la Videolezione d’autore, un video originale, con l’autore che introduce i temi del capitolo a partire dall’esperienza iniziale.
Un percorso per lo sviluppo delle competenze disciplinari e delle competenze chiave trasversali, graduale e diffuso, che prevede numerosi Compiti di realtà.
Una geografia di taglio umanistico, che pone in primo piano il rapporto uomo-territorio, filo conduttore del progetto: aspetti antropici e culturali, tradizioni, credenze legate ai luoghi, cibi e abitudini alimentari, letteratura, storia…
Forte attenzione all’inclusione, mediante piccoli box che sintetizzano i concetti chiave in font EasyReading.
Doppie pagine di Cittadinanza che affrontano i seguenti temi: Ambiente, Convivenza civile, Intercultura, Alimentazione. Le problematiche ambientali e di convivenza civile sono proposte in forma di problem solving, sempre con un forte aggancio alla realtà e con proposte operative in forma di compiti di realtà.