Storie curiose
Il gatto, la strega e l’armadio
Una strega, un gatto, due bambini e… un armadio gigante! Questi gli ingredienti delle “storie curiose” che accolgono i bambini nel progetto. Un percorso che stimola il desiderio di scoprire e propone spunti per una didattica inclusiva e attenta allo sviluppo delle competenze.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia LIBRO PER LE CLASSI 1-2-3
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Nel metodo, uno sfondo integratore “a puntate”: ogni gruppo di lettere è un’avventura diversa della strega Furiella e dei suoi amici.
- Al termine di ogni lettera, la pagina E ORA SI LEGGE! è dedicata alla lettura e al piacere della narrazione.
- Il metodo, in stampato maiuscolo, è accompagnato da un quaderno di scrittura per esercitarsi nelle quattro grafie.
- Nell’antologia, ogni aspetto della competenza di lettura è affidato a una “mascotte” animale, che accompagna l’alunno nella costruzione di quell’abilità.
- Un apparato didattico graduale e visuale, con un percorso dedicato al riassunto.
- Nelle discipline, le attività PRIMI VOLI aiutano il bambino a trovare strategie di risoluzione personali e stimolano le prime riflessioni metacognitive.
- In terza, gli spunti COMPITO DI REALTÀ permettono di lavorare sulla costruzione delle competenze chiave europee, in vista della certificazione a fine ciclo scolastico.
- Per l’inclusione:
- dalla classe seconda, il percorso LEGGERE TUTTO, LEGGERE TUTTI propone spunti di didattica inclusiva, con brani ed esercizi ad alta leggibilità per rinforzare la lettura strumentale e stimolare il piacere di leggere;
- nelle letture e nelle discipline di terza, ogni argomento si chiude con le mappe concettuali ad alta leggibilità del RACCOLGO LE IDEE, per sviluppare un metodo di studio efficace per tutti i bambini;
- un IMPARAFACILE di grammatica e matematica per ogni classe: regole e schemi per ripassare i concetti in modo visuale. - Inoltre sono presenti il quaderno dei compiti per esercitarsi a casa e a scuola in italiano e matematica, e l’audiolibro dell’opera nel libro digitale, per un progetto davvero accessibile a tutti.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’edizione digitale gratuita del corso con materiali interattivi, disponibile online e utilizzabile su PC e tablet. I materiali integrativi comprendono:
- videoapprofondimenti e animazioni delle discipline;
- videofilastrocche su lettere, numeri e difficoltà ortografiche; slideshow, mappe, testi e
immagini interattive;
- giochi interattivi (GIOCOIMPARO);
- il tangram delle letterine, per imparare a riconoscere le lettere in modo divertente e il sillabario interattivo; - Didastore: un ambiente ricco di approfondimenti e materiali digitali integrativi, liberamente accessibili. Nella sezione a lui dedicata, l’alunno troverà schede stampabili e materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume. Inoltre, la versione sfogliabile del libro cartaceo (ITE);
- APP: un’applicazione scaricabile gratuitamente per utilizzare il libro digitale.
- Elemento fondamentale del libro digitale, sia nella versione ITE sia nell’APP, è l’audiolibro, per favorire la comprensione del testo da parte di tutti i bambini, soprattutto quelli con difficoltà di lettura.
Materiali per il docente
- • Le Guide per l'insegnante contengono:
- programmazioni per traguardi di competenza,
- in terza, una sezione speciale dedicata alla didattica inclusiva, con approfondimenti e materiali da usare in classe,
- ancora in terza, un approfondimento sul tema delle competenze-chiave europee e lo spunto per realizzare in classe un compito autentico,
- schede di verifica degli obiettivi di apprendimento e delle competenze disciplinari,
- schede di recupero e potenziamento;
• LIMbook: un DVD-Rom con il libro digitale interattivo, per fare lezione in classe con la LIM o con PC e videoproiettore. Il LIMbook ha gli stessi contenuti dell’ITE, con materiali in più che consentono di personalizzare le lezioni, come simulazioni Invalsi, esercizi interattivi e schemi e mappe in pdf per accompagnare il bambino nello sviluppo di un metodo di studio e nelle attività di matematica e grammatica. Inoltre, per rispondere alle sollecitazioni della Buona Scuola, videolezioni e percorsi per gli insegnanti che vogliono allestire laboratori di musica;
• Didastore: un ambiente ricco di approfondimenti e materiali digitali integrativi, liberamente accessibili. Nella sezione a lui dedicata, il docente troverà la versione in pdf della guida al corso e materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume.
• L’offerta per l’insegnante e per la classe comprende anche: 15 poster attivi, per una didattica ludica e cooperativa; 2 guide della collana La scuola in tasca in omaggio; stickers-premio, per i bambini che meritano un complimento o un incoraggiamento e, per finire, Il laboratorio delle emozioni, un percorso antologico di educazione all'affettività.