La banda dei lettori
Una banda di amici per rendere la lettura un’avventura divertente, alla portata di tutti. Un progetto per generi e tipologie testuali, che attraverso il confronto con testi diversi fornisce agli alunni gli strumenti per capire la realtà che li circonda.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4-5
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- LETTURE con un’impostazione per generi e tipologie, per un percorso chiaro e sistematico.
- Pagine di ascolto in apertura di unità, per un approccio al genere adatto a tutti i bambini.
- SE VEDO… RICORDO! mappe in stampato maiuscolo per orientarsi tra le tipologie testuali e SE FACCIO… IMPARO! mappe attive in chiusura di unità, per verificare le conoscenze acquisite.
- LABORATORI per fare il punto sulle caratteristiche dei testi narrativi, per imparare a leggere correttamente un testo informativo e per acquisire le strategie per riassumere.
- LEGGERE, CHE PASSIONE! una sezione speciale per familiarizzare con il mondo del libro e imparare a scegliere le letture preferite insieme alla banda dei lettori.
- Mini COMPITI DI REALTÀ e un compitò di realtà più complesso per anno, per mettere in gioco le competenze chiave europee.
- In GRAMMATICA, spiegazioni introdotte da una domanda stimolo, pagine speciali con esercizi di consolidamento e PAROLE IN TASCA, una rubrica per approfondire gli usi della lingua.
- LABORATORI giocosi e divertenti, che attraverso il lavoro di squadra insegnano a usare al meglio il vocabolario, e a scoprire i segreti della comunicazione.
- laboratori di analisi, per acquisire sicurezza nell’analisi grammaticale e logica.
- L’ARTE DI… SCRIVERE, CREARE, SUONARE, due volumi di scrittura, arte e musica, per sviluppare la capacità di osservare e ascoltare opere d’arte e stimolare la creatività del bambino a tutti i livelli.
- IMPARAFACILE, un fascicoletto per tutti i bambini, per fissare in modo semplice gli argomenti di italiano.
- L’audiolibro dell’opera nel libro digitale, per un progetto davvero accessibile a tutti.
Digitale integrativo per lo studente
- Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, l’alunno troverà la versione sfogliabile del libro cartaceo e materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume ed esercitarsi in modo ludico e interattivo. Inoltre, schede scaricabili e stampabili per il recupero e il potenziamento di italiano e matematica e per prepararsi alle Prove Invalsi;
- APP: per utilizzare il libro sfogliabile e i contenuti digitali integrativi anche su tablet.
Elemento fondamentale nella parte digitale dell’opera è l’AUDIOLIBRO, per favorire la comprensione del testo da parte di tutti i bambini, soprattutto quelli con difficoltà di apprendimento legate alla lettura.
Materiali per il docente
- La Guida per l'insegnante contiene:
- programmazioni per traguardi di competenza;
- una sezione speciale dedicata alla didattica inclusiva, con approfondimenti e materiali da usare in classe;
- una sezione dedicata alla certificazione delle competenze, con la proposta di un compito di realtà;
- il testo degli ascolti proposti nel volume del bambino, corredato con attività giocose che permettono di coinvolgere tutti gli alunni;
- schede di verifica degli obiettivi di apprendimento e delle competenze disciplinari, schede di recupero e potenziamento.
Insieme alla Guida per l’insegnante è inoltre fornito un CD con gli ascolti proposti in L’arte di... Scrivere, creare, suonare. - Altri Materiali per l'insegnate e la classe: poster dedicati alla lettura, alla grammatica e ai linguaggi espressivi con il fascicolo Imparare giocando, per una didattica ludica e cooperativa; 2 guide della collana La scuola in tasca; il limbook, il libro digitale con attivazioni per una didattica multimediale con la LIM.
- L’offerta digitale per il docente, ovvero il LIMbook, contiene:
- il libro sfogliabile con videoapprofondimenti e videorecensioni;
- audio dei brani antologici e delle spiegazioni di grammatica;
- slideshow, mappe, testi e immagini interattive per approfondire i concetti in modo visuale;
- giochi interattivi per sviluppare in modo ludico le capacità logiche e le competenze linguistiche;
- simulazioni Invalsi, esercizi interattivi.
Una sezione INCLUSIONE contiene mappe editabili e pdf scaricabili per imparare a fare l’analisi logica e grammaticale e tavole di approfondimento lessicale.
Una sezione speciale INSEGNARE LA MUSICA, videolezioni e percorsi destinati al docente che vuole proporre in classe laboratori di musica.
I CONSIGLI DELLA BANDA, suggerimenti di lettura e giochi legati al mondo del libro, presentati dalla banda dei lettori. - Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, il docente troverà la versione in pdf della guida didattica al corso e materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume e lavorare in classe in modo ludico e interattivo.