Un corso di grande successo, ora anche con didattica inclusiva: per accompagnare ogni studente, nessuno escluso, nella grande avventura delle scienze sperimentali.
Come nelle precedenti edizioni, un metodo didattico che nasce dalla lunga esperienza degli autori e si fonda sull’integrazione nel testo di esperienze o osservazioni semplici e significative, sempre funzionali a rendere solida la comprensione dei concetti.
L’alta qualità degli apparati iconografici e multimediali, che rendono il testo ancora più comprensibile e coinvolgente;
Strumenti specifici per formare e mettere alla prova le competenze: la rubrica Studio Attivo – Sviluppa le competenze, proposta per ogni unià, e una ricca raccolta di Compiti di realtà, fondamentali per documentare lungo i tre anni le valutazioni da esprimere nella Certificazione delle competenze al termine del Primo ciclo.
Una specifica attenzione dedicata al tema dell’inclusione. Oltre all’audiolibro, questa edizione propone le sintesi semplificateStudiofacile e l’Atlante delle mappe, completato da un glossario ad alta leggibilità e da tavole anatomiche, entrambi con lemmi tradotti in 5 lingue.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione interattiva del corso, disponibile on line, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi: - video lezioni in laboratorio; - animazioni; - video originali; - visualizzazioni di fenomeni in 3D; - slideshow e immagini interattive; – audiolibro, audiosintesi, audiomappe; - test interattivi; - mappe concettuali interattive.
Activebook: DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE.
Didastore, un’ampia offerta di materiali digitali integrativi tra cui: - video; - approfondimenti; - gallerie di immagini; - immagini interattive; - schede operative.
Materiali per il docente
La Guida per l’insegnante contiene importanti materiali di aggiornamento per organizzare l’insegnamento e per valutare gli allievi secondo i principi della didattica per competenze: - programmazione per competenze; - verifiche e test d’ingresso; - nuove verifiche per competenze; - soluzioni delle verifiche e di tutti gli esercizi dei volumi.
L'accesso a ITE, nella versione docente.
Il LIMBook, un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e in più materiali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui: - lezioni interattive; - video lezioni in laboratorio; - video in 3D; - verifiche personalizzabili.
Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente più una specifica sezione di materiali: - guida del corso; - strumenti per la programmazione; - verifiche personalizzabili; - materiali per studenti con difficoltà di apprendimento.
I volumi della collana Easybook per gli studenti non madrelingua, dove i contenuti dei corsi sono proposti in percorsi semplificati, collegati al manuale in adozione.
Il fascicolo di modelli di esercitazione per la Prova INVALSI.