Vivamus

Giovanna Garbarino, Lorenza Pasquariello

Dagli antichi ci giunge l’invito a vivere il presente, senza dimenticare il passato: la conoscenza di esso consente di uscire dai limiti dell’esistenza individuale per condividere esperienze, idee, sentimenti di chi è vissuto secoli o millenni prima di noi, ci apre nuove prospettive.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Letteratura
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B - Edizione in volume unico

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839525239

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione in due volumi

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839525192, 9788839525215

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione in volume unico

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839525246

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione in due volumi

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839525208, 9788839525222

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU039500986X, GU039501119S, 9788839525253, LB039500982T

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • Sezione d’ingresso motivazionale sui diversi aspetti e sulla finalità dello studio della disciplina, per iniziare a conoscere la cultura latina con le sue specificità e gli elementi di persistenza.
  • Le parole della cultura: per comprendere le strutture antropologiche e sociologiche su cui si fondava la cultura romana, anche in confronto con gli usi lessicali odierni.
  • Aperture delle unità sugli autori maggiori, con la rubrica “La figura” (per punti, gli elementi più significativi della personalità degli autori) e una chiave di lettura.
  • L’eredità di…: per evidenziare la modernità degli autori e la loro influenza in letteratura e in altri ambiti espressivi (arte, cinema, teatro…).
  • A tu per tu: un testo chiave costituisce un “primo incontro” con l’autore, di cui presenta il pensiero e lo stile.
  • Sezioni antologiche calibrate su un monte ore ridotto (più testi in italiano e di particolare interesse sul fronte culturale e antropologico), anche secondo un criterio di selezione tematica.
  • Approfondimenti interdisciplinari (Letteratura e…), ad esempio in collegamento con l’antropologia, la società, la pedagogia, il diritto, l’economia, anche in prospettiva di confronto con l’oggi.
  • Le parole delle idee (con modalità infografica): le parole chiave degli autori che, insieme con le schede di lessico, contribuiscono all’acquisizione della competenza lessicale, anche in riferimento agli esiti in italiano e nelle lingue moderne.
  • Pagine di approfondimento culturale (Vedere la cultura e Vedere il mito) e rubriche Passato e Presente, in collegamento con l’oggi e con spunti operativi e “curiosità”; Echi nel tempo per mostrare la persistenza nelle letterature moderne di temi della latinità.
  • Approfondimenti tematici a partire dalla letteratura latina, con riferimenti a quella greca e confronti con la cultura, la letteratura moderna e l’oggi.
  • Un repertorio di schede morfosintattiche per il ripasso o lo studio dei principali argomenti grammaticali; evidenziazioni nelle note ai testi per un percorso integrato di lingua e letteratura.
  • L’officina del metodo per l’acquisizione graduale delle competenze sui generi letterari, a partire da esempi testuali.
  • Aiuti allo studio, in particolare concetti guida, evidenziazione dei punti nodali della trattazione nel profilo letterario, schemi e mappe di sintesi, pensati anche per una didattica inclusiva.
  • Esercizi di varia tipologia per una graduale acquisizione di competenze di comprensione, analisi, esposizione scritta e orale, scrittura creativa; attività specifiche dedicate all’apprendimento cooperativo e alle competenze digitali; Laboratori di traduzione utili a intendere la traduzione come strumento di conoscenza dei testi e degli autori.


Digitale integrativo per lo studente

  •  ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - videolezioni d’autore;
    - testi d’autore;
    - audioletture metriche;
    - analisi dei testi interattive;
    - laboratori multimediali di lingua e di cultura;
    - verifiche e mappe interattive;
    - lezioni in PowerPoint sui principali autori;
    - ricostruzioni e carte storiche interattive.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
    - audioletture;
    - biblioteca dei testi d’autore;
    - percorsi tematici;
    - percorsi per immagini;
    - laboratori di traduzione.

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione per competenze;
    - verifiche sommative di periodo e sui principali autori (con prove equipollenti per la didattica inclusiva);
    - prove di analisi del testo;
    - prove di valutazione delle competenze;
    - indicazioni per la valutazione (con soluzioni degli esercizi);
    - traduzioni dei testi proposti solo in latino nel manuale.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.