Studia con me PIÙ
Un sussidiario inclusivo, a portata di bambino, che lo accompagna gradualmente alla costruzione di un metodo di studio e lo proietta con parole semplici nel mondo dei saperi dei "grandi".
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE 4-5
Le principali caratteristiche dell'opera sono:
- Un coinvolgimento affettivo dell'alunno verso il piacere della scoperta, con il metodo delle domande/risposte e l’uso di un linguaggio chiaro.
- Caratteristiche didattiche e grafiche volte ad agevolare la comprensione e lo studio di tutti i bambini, nessuno escluso.
- Costante assistenza allo studio dei testi per agevolarne la comprensione e la padronanza.
- Un percorso di cittadinanza attiva sui temi più attuali, volto a favorire l'apprendimento cooperativo.
- Un ricco corredo di strumenti operativi e di approfondimento (Atlante e quaderni dei compiti).
- L’audiolibro dell’opera nel libro digitale, per un progetto davvero accessibile a tutti.
Nell'edizione Più
- I nuovi volumetti Imparafacile (uno per ambito antropologico, uno per ambito scientifico), con le sintesi delle regole e dei concetti chiave in carattere ad alta leggibilità, come sostegno allo studio di tutti i bambini
- Il fascicolo Le parole della Costituzione: un percorso guidato a misura di bambino sulle parole più importanti della Costituzione, con un estratto dei principali articoli, per avviare gli alunni alla partecipazione e alla cittadinanza attiva.
Digitale integrativo per lo studente:
- DIDASTORE: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, l’alunno potrà trovare la versione digitale del libro cartaceo e tanti materiali multimediali in più, per approfondire gli argomenti del volume ed esercitarsi in modo ludico e interattivo.
- APP: per utilizzare il libro digitale e i contenuti multimediali integrativi anche su Ipad.
- Elemento fondamentale nella parte digitale dell’opera è l’audiolibro, per favorire la comprensione del testo da parte di tutti i bambini, soprattutto quelli con difficoltà di apprendimento legate alla lettura.
Materiale per il docente:
- Le Guide per l'insegnante, separate per ambito disciplinare, contengono: programmazioni per traguardi di competenza; una sezione speciale dedicata alla didattica inclusiva, con approfondimenti e materiali da usare in classe; schede di verifica degli obiettivi di apprendimento; schede di verifiche per competenze disciplinari; schede di recupero per non lasciare indietro nessun alunno; schede di potenziamento per gli alunni più abili.
- Il Classe Lab, una raccolta di strumenti per l'insegnante e la classe, contiene: poster disciplinari con il fascicolo Imparare giocando, per una didattica ludica e cooperativa; 2 guide della collana La scuola in tasca (Io partecipo; Dire, fare, pensare con i DSA); Sfide in 5 minuti, 48 carte-quiz per ripassare giocando; il limbook, il libro digitale con attivazioni per una didattica multimediale con la LIM;
- L'offerta digitale per il docente, ovvero il limbook, contiene: il libro sfogliabile con animazioni e video di approfondimenti di tutte le materie; GIOCOIMPARO con le equivalenze; immagini commentate di storia, geografia e scienze; carte e immagini interattive; videolezioni in power point di matematica; audio di tutti i testi; simulazioni Invalsi ed esercizi interattivi.
- DIDASTORE: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, il docente troverà la versione in pdf della guida didattica al corso e materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume e lavorare in classe in modo ludico e interattivo.