Un nuovo libro che fornisce un'introduzione ai dati e una rappresentazione statistica e cartografica, rivolto a tutti coloro che desiderano comunicare in modo efficace, compresi giornalisti, grafici, scienziati e professionisti.
Mai prima d'ora abbiamo avuto così tanti strumenti per imparare e comunicare. Eppure l'arte di parlare, ascoltare, e accertare la verità sembra più sfuggente che mai, persa in un flusso di chiacchiere e disinformazione. In questo nuovo libro Alberto Cairo ci fornisce un'introduzione ai dati e una rappresentazione statistica e cartografica scritta per tutti coloro che desiderano comunicare in modo efficace, compresi giornalisti, grafici, scienziati e professionisti. Un follow-up a L'arte funzionale, che entra nello specifico di come progettare accattivanti e credibili infografiche e visualizzazioni di dati. Nella prima parte, scritta con giornalisti e designer, Cairo fornisce un'ampia introduzione alle statistiche: evita di usare il gergo e le formule, concentrandosi invece su come gestire e interpretare i set di dati, e come estrarre le realtà da essi. Nella seconda parte, offre consigli specifici su come utilizzare i grafici e le mappe di infografica e la loro visualizzazione. I lettori impareranno a riconoscere i tipi di grafici statistici e come utilizzarli correttamente; come parlare di mappe, grazie a un’introduzione dei termini di cartografia; le basi per fare programmi, compreso il modo per creare mappe di localizzazione e le principali tipologie di carte tematiche.
Language 1
Language 2
Language 3
Privacy on this site
We collect and process your data on this site to better understand how it is used. You can give your consent to all or selected purposes, or you can decline them all. For more information, see our privacy policy.
AnalyticsWe'll collect information about your visit to our site. It helps us understand how the site is used – what's working, what might be broken and what we should improve.