Dal bit alle APP
con codifiche in Scratch, CLanguage, Python, Pascal, Java - App Inventor per Android
Dagli autori leader di mercato, una nuova proposta che offre un percorso aggiornato nei contenuti, arricchito di nuovi linguaggi di programmazione e attento all’attualissimo tema dell’uso responsabile della rete.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia INFORMATICA
Tipo Istituti Tecnici 1° biennio
Parole chiave: Aggiornamento • Sicurezza in rete
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Il corso è ricco di contenuti aggiornati, sia rispetto ai nuovi device sia rispetto alle nuove release dei software applicativi.
- Lo sviluppo degli argomenti segue un modello consolidato, che è vincente perché parte dalla reale sperimentazione in classe dei percorsi proposti, sia che si tratti di parti teoriche o di esercitazioni pratiche.
- L’educazione all’uso consapevole e responsabile dei dispositivi e della rete è un importante tema trasversale, ripreso in più punti del corso.
- La programmazione è affrontata in maniera graduale e completa, offrendo la possibilità di scegliere fra più linguaggi di programmazione, Scratch, CLanguage, Python e Pascal.
- Gli argomenti del corso sono organizzati in tre aree principali:
- le basi teoriche dell’informatica, dal concetto di macchina programmabile alla codifica degli algoritmi, fino a esplorare il nuovissimo mondo delle App;
- gli applicativi, studiati attraverso esercitazioni pratiche su videoscrittura, foglio di calcolo, database, navigazione web e posta elettronica;
- gli strumenti, la sezione rivolta ad esaminare alcune interessanti novità dell’informatica, con ampio spazio dedicato alla scheda elettronica Arduino e alla sua programmazione con S4A, l’estensione di Scratch che permette di interagire con la scheda.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. I materiali integrativi comprendono:
- esercitazioni aggiuntive con i vari applicativi;
- codifiche in Scratch, Clanguage, Python, Pascal per i problemi evidenziati nel testo cartaceo;
- codici generati con App Inventor per costruire le app proposte nel testo cartaceo;
- test interattivi;
- mappa concettuale stampabile;
- audioripasso. - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiale per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- programmazione del percorso didattico;
- risoluzione di esercizi proposti nel testo (flow chart e codifiche nei linguaggi di programmazione proposti);
- esercitazioni aggiuntive relative ai principali argomenti trattati nel manuale (videoscrittura, foglio di calcolo, strumenti di presentazione, basi di dati);
- presentazione di alcuni software utilizzabili per l’inclusione scolastica. - LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui lezioni in PowerPoint.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l’insegnante in PDF e i file Word di programmazioni e verifiche).