Tutta l’affidabilità di una verificata esperienza didattica in una innovativa proposta attenta alle esigenze della scuola che cambia. Una nuova avventura per scoprire le scienze a partire dalla realtà più vicina a noi.
COMPETENZE - CLIL - DIDATTICA INCLUSIVA E COOPERATIVA
Le principali caratteristiche dell'opera sono
Un’esposizione mirata a un apprendimento motivante e significativo delle scienze, sviluppato a partire dall’esperienza dei ragazzi e orientato alla formazione delle competenze.
La strutturazione delle unità in una prima parte di lezioni, complete di verifiche in itinere delle conoscenze e delle abilità, e in una seconda parte interamente dedicata all’attivazione delle competenze.
L’affiancamento, alle competenze scientifiche, di competenze trasversali o life-skills, con una specifica attenzione dedicata a: sperimentazione, matematica applicata alle scienze, inglese, pensiero critico e problem solving.
Coerentemente con il progetto 360°, una ricca proposta di attività pensate per favorire l’inclusione, la valorizzazione dei diversi stili di apprendimento (visivo e auditivo), l’apprendimento cooperativo in diverse modalità (a coppie, classe capovolta, in compiti di realtà).
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile on line, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi: audiolibro, esercizi e immagini interattive, video, slideshow e video di laboratorio.
ITE Plus: la versione digitale del testo in formato liquido.
ActiveBook: DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE.
Didastore, un’ampia offerta di materiali digitali integrativi tra cui: video, approfondimenti, slideshow, immagini interattive, schede operative.
MyApp Pearson per fornire strumenti e aiuti per lo studio.
App realtà aumentata.
Materiali per il docente
La Guida per l’insegnante contiene: - una introduzione all’utilizzo delle strategie didattiche suggerite nel corso, tra cui la classe capovolta e il cooperative learning; - materiali e suggerimenti scanditi unità per unità: per la progettazione delle lezioni, la correzione e la valutazione delle verifiche e delle attività proposte nel corso, la verifica degli apprendimenti, la personalizzazione, l’attivazione e la valutazione delle competenze.
L’offerta digitale per il docente, oltre ai materiali già proposti per gli studenti, comprende: - Il LIMBook, un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e in più materiali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui: - lezioni interattive; - video in 3D; - verifiche personalizzabili.
Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente più una specifica sezione di materiali: - guida del corso; - strumenti per la programmazione; - verifiche personalizzabili; - materiali per studenti con difficoltà di apprendimento.