L'idea della storia
Un corso di storia che coniuga la chiarezza della narrazione allo spessore disciplinare, l’esaustività dei contenuti alla valorizzazione della loro vitalità, e favorisce la comprensione dei processi storici.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
In vista del nuovo esame di Stato, L'idea della storia viene presentato in modalità aggiornata nelle parti di fine sezione dedicate alla preparazione dell'esame: gli interventi apportati sono volti a un progressivo avvicinamento in particolare alle tipologie B e C previste dal nuovo esame di Stato, ma anche alla parte del colloquio incentrata su Cittadinanza e Costituzione.
A completamento dell'offerta si propone inoltre un volumetto, La storia nel nuovo esame di Stato, con esempi di prove scritte di tipologia B e C di ambito storico e storico-sociale (alcune delle quali svolte) e percorsi e progetti di Cittadinanza e Costituzione.
Le idee del libro
- La storia che vive – Per ricostruire trasformazioni di fenomeni storici rilevanti nella contemporaneità
- spessore disciplinare – Per proporre un’esposizione fluida mettendo in evidenza i concetti sottesi ai processi evenemenziali
- Le parole come categorie storiche – Per seguire l’evoluzione nel tempo di parole-concetto storicamente pregnanti e favorire l’acquisizione della competenza lessicale
- Le discipline in dialogo – Per allargare lo sguardo dalla storia ad altre discipline e linguaggi, come la filosofia, la letteratura e l’arte
- La storia è di tutti – Per una didattica inclusiva della storia finalizzata al conseguimento dei saperi essenziali
- Le competenze e l’alternanza scuola-lavoro - Per allenare gradualmente ad affrontare compiti di realtà, esperienze di alternanza scuola-lavoro, l’esame di Stato
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- È caratterizzata da un alto livello di interpretazione e scientificità storiografica, che si esplica in particolare attraverso un Dossier di Fonti e Storiografia alla fine di ciascun capitolo, e la proposta di Uno storico che ha cambiato la storia, in cui si presentano grandi storici (Le Goff, Burckhardt, Venturi, Hobsbawm, De Felice…) e grandi “classici” della storiografia che hanno aperto nuovi metodi di indagine.
- Dedica particolare attenzione all’indice e alla scrittura del primo volume, che crea molto spesso difficoltà all’uso.
- Permette di individuare e ricostruire i grandi cambiamenti prodotti nella storia sia nel lungo periodo (Concetti in dialogo) sia nel breve (Atlante delle trasformazioni), e le permanenze/trasformazioni di fenomeni storici del passato rilevanti nella nostra epoca (La storia che vive, Il lungo viaggio delle parole).
- Presta attenzione al lessico sia disciplinare sia del diritto, dell’economia ecc., in particolare mediante:
- schede di lessico lungo la trattazione;
- la rubrica Il lungo viaggio delle parole, in cui un termine storicamente pregnante (Medioevo, impero, massa, totalitarismo…) viene seguito nella sua evoluzione nel tempo; esercizi di conoscenza lessicale nelle verifiche in itinere e di “lessico storico” nella verifica finale di capitolo. - Allarga lo sguardo dalla storia ad altre discipline, come l’arte, la filosofia e la letteratura, i cui intrecci con la storia vengono presentati nelle schede La storia di un’idea.
- Propone a completamento dell’offerta 3 volumetti, uno per ciascuna annualità, dal titolo La storia è di tutti, con lezioni per la didattica inclusiva (sintesi anche audio, mappe ed esercizi semplificati) sugli eventi storici fondamentali
- Fornisce apparati didattici di complessità progressiva e graduale (verifica breve in itinere, verifica delle conoscenze, abilità e competenze a fine sezione), contribuendo in particolare allo sviluppo delle competenze attraverso compiti di realtà, esemplificazioni di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e sezioni dedicate alla preparazione al nuovo esame di Stato.
- Abbina al primo volume un fascicolo di “cittadinanza e Costituzione” e un Atlante geopolitico.
- Prevede anche un’edizione con volumetti CLIL History in English per ogni annualità.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- videolezioni degli autori del manuale;
- linee del tempo e carte geostoriche interattive;
- filmati storici;
- esercizi, mappe e verifiche interattive;
- sintesi audio di capitolo;
- ampia dotazione di approfondimenti, fonti, brani storiografici aggiuntivi. - Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
- gallerie di immagini;
- webquest;
- percorsi interdisciplinari;
- filmati didattici. - MyApp Pearson: l’app che consente allo studente di accedere ai materiali digitali per il ripasso.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- proposte di programmazione per competenze;
- prove per la verifica delle competenze;
- sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
- verifiche aggiuntive di capitolo;
- soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale, nella Guida, nei fascicoli La storia è di tutti e nei volumetti CLIL. - ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui tutti i materiali contenuti nella Guida in formato word.
- LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.