L'idea della storia

Giovanni Borgognone, Dino Carpanetto

Un corso di storia che coniuga la chiarezza della narrazione allo spessore disciplinare, l’esaustività dei contenuti alla valorizzazione della loro vitalità, e favorisce la comprensione dei processi storici.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869103575, 9788869103582, 9788869103599, 9788869103988, 9788869104008, 9788869104022

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione con CLIL

LIBRO CARTACEO / HISTORY IN ENGLISH / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869103926, 9788869103940, 9788869103964, 9788869103988, 9788869104008, 9788869104022

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione con CLIL

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869103933, 9788869103957, 9788869103971, 9788869103995, 9788869104015, 9788869104039

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: GU691000208B, GU691000221R, PR6910000222S, PR6910000226W

Espandi

In vista del nuovo esame di Stato, L'idea della storia viene presentato in modalità aggiornata nelle parti di fine sezione dedicate alla preparazione dell'esame: gli interventi apportati sono volti a un progressivo avvicinamento in particolare alle tipologie B e C previste dal nuovo esame di Stato, ma anche alla parte del colloquio incentrata su Cittadinanza e Costituzione.
A completamento dell'offerta si propone inoltre un volumetto, La storia nel nuovo esame di Stato, con esempi di prove scritte di tipologia B e C di ambito storico e storico-sociale (alcune delle quali svolte) e percorsi e progetti di Cittadinanza e Costituzione.

 

Le idee del libro

  • La storia che vive – Per ricostruire trasformazioni di fenomeni storici rilevanti nella contemporaneità
  • spessore disciplinare – Per proporre un’esposizione fluida mettendo in evidenza i concetti sottesi ai processi evenemenziali
  • Le parole come categorie storiche – Per seguire l’evoluzione nel tempo di parole-concetto storicamente pregnanti e favorire l’acquisizione della competenza lessicale
  • Le discipline in dialogo – Per allargare lo sguardo dalla storia ad altre discipline e linguaggi, come la filosofia, la letteratura e l’arte
  • La storia è di tutti – Per una didattica inclusiva della storia finalizzata al conseguimento dei saperi essenziali
  • Le competenze e l’alternanza scuola-lavoro - Per allenare gradualmente ad affrontare compiti di realtà, esperienze di alternanza scuola-lavoro, l’esame di Stato

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • È caratterizzata da un alto livello di interpretazione e scientificità storiografica, che si esplica in particolare attraverso un Dossier di Fonti e Storiografia alla fine di ciascun capitolo, e la proposta di Uno storico che ha cambiato la storia, in cui si presentano grandi storici (Le Goff, Burckhardt, Venturi, Hobsbawm, De Felice…) e grandi “classici” della storiografia che hanno aperto nuovi metodi di indagine.
  • Dedica particolare attenzione all’indice e alla scrittura del primo volume, che crea molto spesso difficoltà all’uso.
  • Permette di individuare e ricostruire i grandi cambiamenti prodotti nella storia sia nel lungo periodo (Concetti in dialogo) sia nel breve (Atlante delle trasformazioni), e le permanenze/trasformazioni di fenomeni storici del passato rilevanti nella nostra epoca (La storia che vive, Il lungo viaggio delle parole).
  • Presta attenzione al lessico sia disciplinare sia del diritto, dell’economia ecc., in particolare mediante:
    - schede di lessico
    lungo la trattazione;
    - la rubrica Il lungo viaggio delle parole, in cui un termine storicamente pregnante (Medioevo, impero, massa, totalitarismo…) viene seguito nella sua evoluzione nel tempo; esercizi di conoscenza lessicale nelle verifiche in itinere e di “lessico storico” nella verifica finale di capitolo.
  • Allarga lo sguardo dalla storia ad altre discipline, come l’arte, la filosofia e la letteratura, i cui intrecci con la storia vengono presentati nelle schede La storia di un’idea.
  • Propone a completamento dell’offerta 3 volumetti, uno per ciascuna annualità, dal titolo La storia è di tutti, con lezioni per la didattica inclusiva (sintesi anche audio, mappe ed esercizi semplificati) sugli eventi storici fondamentali
  • Fornisce apparati didattici di complessità progressiva e graduale (verifica breve in itinere, verifica delle conoscenze, abilità e competenze a fine sezione), contribuendo in particolare allo sviluppo delle competenze attraverso compiti di realtà, esemplificazioni di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e sezioni dedicate alla preparazione al nuovo esame di Stato.
  • Abbina al primo volume un fascicolo di “cittadinanza e Costituzione” e un Atlante geopolitico.
  • Prevede anche un’edizione con volumetti CLIL History in English per ogni annualità.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - videolezioni degli autori del manuale;
    - linee del tempo e carte geostoriche interattive;
    - filmati storici;
    - esercizi, mappe e verifiche interattive;
    - sintesi audio di capitolo;
    - ampia dotazione di approfondimenti, fonti, brani storiografici aggiuntivi.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
    - gallerie di immagini;
    - webquest;
    - percorsi interdisciplinari;
    - filmati didattici.
  • MyApp Pearson: l’app che consente allo studente di accedere ai materiali digitali per il ripasso.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione per competenze;
    - prove per la verifica delle competenze;
    - sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
    - verifiche aggiuntive di capitolo;
    - soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale, nella Guida, nei fascicoli La storia è di tutti e nei volumetti CLIL.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui tutti i materiali contenuti nella Guida in formato word.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.