L’autorevolezza di un grande linguista, coniugata con le esigenze della didattica di oggi, che si concentra sulla riflessione sulla lingua, l’ampliamento e il consolidamento del lessico, la produzione scritta e orale.
Una grammatica “viva”, fortemente legata all’uso e ai testi; ogni capitolo si apre con un laboratorio che introduce all’argomento a partire da un brano e si chiude con un laboratorio che, sempre partendo da un testo, fa lavorare i ragazzi sull’italiano “a 360°”: comprensione, lessico e scrittura. Ogni parte di teoria è seguita da una corposa batteria di esercizi tripartiti: Riflettere sulla lingua, Usare il lessico, Comprendere, parlare, scrivere.
Un testo che sviluppa la capacità di ragionare, con puntuali attivazioni, Rifletti, che accompagnano passo passo la teoria, e con schede Giochiamo con la logica, che insegnano ad applicare il ragionamento alla grammatica italiana.
Una grammatica che sviluppa non solo le competenze linguistiche e letterarie, ma anche le competenze chiave, con particolare attenzione alla didattica cooperativa: attività di brainstorming per riflettere in modo induttivo sulla lingua; attività a coppie e a piccoli gruppi posizionate nelle batterie di esercizi; 4 laboratori di sfide grammaticali da svolgere in apprendimento cooperativo.
Una grammatica con un forte taglio autoriale, per esempio gli approfondimenti Chiedi all’autore propongono domande e curiosità su temi dell’italiano contemporaneo e sui contrasti tra norma e uso.
Un testo che introduce da subito, in modo graduale, all’analisi logica, con la segnalazione Analisi logica, che percorre la teoria della morfologia collegando Analisi grammaticale e Analisi logica.
Un Corso che punta all’eccellenza ma è anche fortemente inclusivo: mappe di sintesi permettono di visualizzare i concetti principali a inizio di ogni parte di teoria; tutta la teoria è fornita come audio; in ogni capitolo la scheda Analisi per mano fornisce una guida e attività con suggerimenti per superare le difficoltà; un ricco volume Imparafacile propone materiale di ripasso e di schematizzazione in un carattere ad alta leggibilità.
Un quaderno ricco di attività, che comprende: una corposa sezione di Test d’ingresso; esercizi su quattro livelli di difficoltà; prove sul modello Invalsi; prove di competenza grammaticale; test d’uscita Verso le superiori.
Materiali per il docente
La Guida per l’insegnante contiene: - vari contributi teorici a firma di esperti, che affrontano temi quali la didattica per competenze, la valutazione, il PDP, la didattica inclusiva ecc.; - proposte per la programmazione didattica; - test d’ingresso. I tutorial unità per unità, che forniscono al docente, oltre a una comoda mappatura dei materiali a disposizione, i seguenti strumenti didattici: - suggerimenti per l’inclusione; - guida all’uso del testo per la classe capovolta e l’apprendimento cooperativo; - verifiche multilivello (verifica A di base; verifica B per studenti con DSA; verifica C per studenti con BES), con font ad alta leggibilità; - soluzioni delle verifiche e degli esercizi nei volumi.