Pieralda Albonico, Giuseppina Conca, Massimiliano Singuaroli, Anna Maria Longobardi
Un’antologia dotata di percorsi inclusivi, per far lavorare il gruppo classe, e di modalità didattiche innovative tra cui la classe capovolta e l’apprendimento cooperativo.
Una scelta dei testi basata soprattutto sui classici della letteratura di ogni tempo e sul valore della letterarietà.
Metodologie didattiche innovative, che sviluppano una vera inclusione, valorizzando i diversi stili di apprendimento: brainstorming, imparare a imparare, classe capovolta e apprendimento cooperativo, pensiero critico, pensiero creativo.
L’attenzione al lessico, declinata attraverso un percorso sia informativo (l’etimologia, i campi semantici, la storia e i significati delle parole), sia operativo.
I percorsi interdisciplinari tematici, che aprono agli altri linguaggi: il cinema, l’arte, il fumetto, la pubblicità, le scienze ecc.
Un solido percorso sulle competenze (linguistiche e letterarie, competenze chiave e sociali e civiche), completato dai Compiti di realtà e dai percorsi laboratoriali di Cittadinanzapresenti in tutti i volumi.
Un’attenzione molto forte alla storia della letteratura: un volume di mito ed epica ricco, fondato sui valori universali trasmessi dalla mitologia classica e dall’epica cavalleresca; una storia della letteratura in due volumi, con approfondimenti sui grandi autori italiani e l’apertura ad alcuni capolavori della letteratura mondiale.
Il Passaporto competenze: con compiti di realtà e finalizzato alla certificazione delle competenze.
3 quaderni Imparafacile, per il ripasso e il recupero: uno per anno, con testi in font ad alta leggibilità.
Materiale per il docente
LeGuide per l’insegnante (una relativa ai materiali per la classe prima; un’altra relativa i materiali per le classi seconda e terza) contengono: - contributi teorici a firma di esperti, che affrontano temi quali la didattica per competenze, il PDP, la didattica inclusiva ecc. - proposte per la programmazione didattica; - materiali per l’accoglienza. I tutorial unità per unità, che forniscono al docente, oltre a una comoda mappatura dei materiali a disposizione, i seguenti strumenti didattici: - suggerimenti per l’inclusione; - guida all’uso del testo per la classe capovolta e l’apprendimento cooperativo; - verifiche multilivello (verifica A di base; verifica B per studenti con DSA; verifica C per studenti con BES), con font ad alta leggibilità; - Guida all’uso e alla valutazione dei compiti di realtà; - Soluzioni delle verifiche e degli esercizi nei volumi.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi, attivata con i medesimi contenuti dell’ITE, più una sezione di materiali che consentono di personalizzare le lezioni e le verifiche.
ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
ITE plus: la versione digitale del testo in formato liquido.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una sezione di materiali che consentono di personalizzare le lezioni e le verifiche.