I viaggi di Papù

Claudia Battisti, Marianna Zanier, Maria Nella Caspani, Lorena Riboldi, Laura Bonci

Papù, pinguino curioso e viaggiatore, ci guida alla scoperta della lettoscrittura, dei saperi e del mondo. Un progetto che aiuta a costruire strategie di apprendimento efficaci, che stimola la collaborazione tra pari e la costruzione delle competenze in tutti i bambini.

Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia LIBRO PER LE CLASSI 1-2-3
main product photo

Terzo anno

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788891902887

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: PR0919000313R

Espandi

Progetto a 360° - Nuova didattica, Competenze chiave, Percorsi inclusivi

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Nel metodo, lo sfondo integratore accompagna gli alunni alla scoperta del mondo e della lettoscrittura: il polo, la savana, la giungla, la barriera corallina e i loro animali fanno da cornice a ogni gruppo di lettere. I viaggi di Papù continuano nelle letture, con speciali sezioni fotografiche.
  • Nel metodo, pagine di teatro per esplorare i temi dell’educazione all’affettività. Gli spunti teatrali possono essere animati in classe grazie ai pupazzi da dita di Papù e dei suoi amici.
  • In matematica, le attività MagicaMente aiutano a sviluppare il pensiero logico, anche attingendo a strumenti e strategie della matematica cinese e di Singapore.
  • Nelle discipline di terza, un percorso didattico che aiuta il bambino a confrontarsi con un testo di studio, lavorando su tre momenti: l’anticipazione e il lavoro sulle preconoscenze, la comprensione in itinere e l’individuazione dei concetti chiave.
  • Nuova didattica - In tutto il progetto, spunti per valorizzare l’apprendimento informale e un approccio al sapere concreto e collaborativo: le attività NELLA REALTÀ favoriscono la costruzione delle competenze; IL TUO SGUARDO SU, in terza, propone un avvio a una didattica capovolta.
  • Competenze e Compiti di realtà - Ampio spazio allo sviluppo delle competenze chiave con le attività NELLA REALTÀ e i compiti di realtà in classe terza.
  • Inclusione - Mappe, testi ad alta leggibilità e attività di rinforzo della lettura strumentale agevolano la comprensione e lo studio. I fascicoli IMPARAFACILE consentono un ripasso visuale dei concetti. L’audio dei testi, nel libro digitale, è di particolare aiuto per gli alunni con DSA.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti in pagina. I materiali integrativi comprendono:
    - audiolibro;
    - videoapprofondimenti e animazioni nelle discipline;
    - videofilastrocche su lettere, numeri e difficoltà ortografiche;
    - giochi interattivi, come il tangram delle letterine e il sillabario interattivo.
  • Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, l’alunno troverà materiali digitali per approfondire gli argomenti del volume ed esercitarsi in modo ludico e interattivo.
  • App: per utilizzare il libro sfogliabile e i contenuti digitali integrativi anche su tablet.
    Elemento fondamentale nella parte digitale dell’opera è l’AUDIOLIBRO, per favorire la comprensione del testo da parte di tutti i bambini, soprattutto quelli con difficoltà di apprendimento legate alla lettura.

 

Materiale per il docente

  • Le Guide per l'insegnante contengono:
    - programmazione per traguardi di competenza;
    - in terza, una sezione speciale dedicata alla didattica inclusiva, con approfondimenti e materiali;
    - ancora in terza, un approfondimento sul tema delle competenze chiave e materiali per realizzare e valutare i compiti autentici del libro per il bambino;
    - schede di verifica degli obiettivi di apprendimento e delle competenze disciplinari;
    - schede di recupero e potenziamento.
  • LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume, con i medesimi contenuti dell'ITE e materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, come simulazioni Invalsi, schemi e mappe in pdf, videolezioni e percorsi per gli insegnanti che vogliono allestire laboratori di musica.
  • Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF).
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
  • L’offerta per l’insegnante e per la classe comprende anche: 15 poster attivi, per una didattica ludica e cooperativa; 2 guide della collana La scuola in tasca in omaggio; stickers-premio, per i bambini che meritano un complimento o un incoraggiamento e, per finire, Il laboratorio delle emozioni, un percorso antologico di educazione all'affettività.
    In omaggio anche la guida Nessuno escluso, dedicata al tema dell’inclusione.