Storie in cerchio

Leggere a 360°
Andrea Carnevali, Carola Vergani, Marilena Caimi, Pierluisa Seregni, Valentina Biletta

Un sussidiario dei linguaggi per sviluppare nei bambini il gusto di leggere insieme, che trasforma la lettura in un momento di crescita e confronto costante. Un testo che allena lo sguardo ad andare oltre il libro.

Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4-5
main product photo

Quarto anno

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788891903204

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: CD091900136Y

Espandi

Progetto a 360° - Nuova didattica, Competenze chiave, Percorsi inclusivi

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • LETTURE con una scelta antologica ricca e particolarmente attenta alle novità editoriali e ai gusti dei bambini.
  • Struttura per generi e tipologie testuali con aperture (Il racconto realistico intorno a te!, Il racconto fantastico intorno a te…) che valorizzano le conoscenze pregresse dei bambini e l’apprendimento informale (“Al cinema”, “Al parco”, “Al museo”…).
  • Percorsi di analisi testuale guidata in stampato maiuscolo (Analisi per mano).
  • Proposte di nuova didattica per suggerire confronti con altre forme di espressione (Altri linguaggi: cinema, arte...) e con il mondo reale (Dal testo alla realtà).
  • Spunti di didattica cooperativa, per incoraggiare lo scambio tra pari e il lavoro in piccoli gruppi, mirate in modo particolare alla scrittura di testi collettivi.
  • Cinque originali e approfonditi laboratori di scrittura che a partire dai generi e dalle tipologie accompagnano i bambini verso un’elaborazione creativa e personale. Con molti spunti adatti ai diversi stili cognitivi.
  • Per l’inclusione: stampato maiuscolo negli schemi iniziali, nelle mappe a completamento, nei box In poche parole e nella rubrica Analisi per mano. Font facilitata nelle pagine di lettura “in cerchio”, pensate per sviluppare il piacere di leggere, e nelle verifiche.
  • Una GRAMMATICA ricca, con mappe e schemi per il ripasso, pagine di soli esercizi per consolidare le conoscenze acquisite, box Dalla regola alla realtà e Al computer!, test Invalsi.
  • L’ARTE DI… SCRIVERE, CREARE, SUONARE, un volume di scrittura, arte e musica, per allenare il confronto con opere d’arte e stimolare la creatività del bambino a tutti i livelli.
  • PASSAPORTO COMPETENZE: otto compiti di realtà, per una didattica cooperativa sulle otto competenze chiave europee. Con griglie di valutazione per l’insegnante, pensate per facilitare l’individuazione del livello di competenza e la comunicazione con le famiglie.
  • IMPARAFACILE, un fascicoletto di mappe e schemi in font facilitata, per ripassare gli argomenti di italiano.
  • L’audiolibro dell’opera nel libro digitale, per un progetto davvero accessibile a tutti.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. I materiali integrativi comprendono:
    - audio dei brani antologici e delle spiegazioni di grammatica;
    - videoapprofondimenti;
    - slideshow, audiomappe, testi e immagini interattive per approfondire i concetti in modo visuale;
    - giochi interattivi per sviluppare in modo ludico le capacità logiche e le competenze linguistiche;
    - simulazioni Invalsi ed esercizi interattivi.
  • Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, l’alunno troverà materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume ed esercitarsi in modo ludico e interattivo. Inoltre, schede scaricabili e stampabili per il recupero e il potenziamento di italiano e per prepararsi alle Prove Invalsi.
  • APP: per utilizzare il libro sfogliabile e i contenuti digitali integrativi anche su tablet.
    Elemento fondamentale nella parte digitale dell’opera è l’AUDIOLIBRO, per favorire la comprensione del testo da parte di tutti i bambini, soprattutto quelli con difficoltà di apprendimento legate alla lettura.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l'insegnate contiene:
    - programmazioni per traguardi di competenza;
    - una sezione speciale dedicata alla didattica inclusiva, con approfondimenti e materiali da usare in classe;
    - una sezione dedicata alle competenze chiave europee;
    - schede di verifica degli obiettivi di apprendimento e delle competenze disciplinari.
    Insieme alla Guida per l’insegnante è inoltre fornito un CD con gli ascolti proposti in L’arte di... Scrivere, creare, suonare.
  • Il LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del corso con
    materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti in pagina.
    I materiali integrativi comprendono:
    - audio dei brani antologici e delle spiegazioni di grammatica;
    - slideshow, audiomappe, testi e immagini interattive per approfondire i concetti in modo visuale;
    - giochi interattivi per sviluppare in modo ludico le capacità logiche e le competenze linguistiche;
    - il testo in pdf delle guide didattiche e il testo in word delle programmazioni;
  • La sezione INCLUSIONE contiene mappe editabili, audiomappe, pdf scaricabili per imparare a fare l’analisi logica e grammaticale, tavole di approfondimento lessicale.
  • La sezione INSEGNARE LA MUSICA contiene videolezioni e percorsi destinati al docente che vuole proporre in classe laboratori di musica.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
  • Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per una didattica flessibile e condivisa con la classe. Nella sezione a lui dedicata, il docente troverà la versione in pdf della guida didattica al corso e materiali digitali in più, per approfondire gli argomenti del volume e lavorare in classe in modo ludico e interattivo.