Amazing Minds
Wonderstanding
Letteratura inglese per i Licei con sezioni di cultura e critica letteraria; attività linguistiche e percorsi di attualizzazione dei testi; sviluppo di competenze di ricerca autonoma e critical thinking; preparazione all'Esame di Stato.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia INGLESE - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Il corso è organizzato in 8 capitoli distribuiti su due volumi:
- From the origins to the Romantic Age
- From the Victorian Age to the New Millennium. - Entrambi i volumi sono corredati di un fascicolo Map Store che offre una sintesi dei contenuti fondamentali di ciascun capitolo organizzati organicamente in concept maps.
- Parte integrante del corso è il volumetto Toolkit for Literary Appreciation and Study Skills (allegato al primo volume) che introduce operativamente ai diversi generi testuali e propone strategie per uno studio più efficace.
- Accanto a una approfondita contestualizzazione storico-culturale e letteraria, il testo offre:
- un'ampia scelta antologica attenta ai diversi generi testuali (tra i quali anche political speech, pamphlet, philosophical writing ecc.)
- pagine di critica letteraria (Critical Perspectives) e letteratura comparata (Comparing Perspectives)
- inserti culturali su arte (Picturing History), cinema (Seen on Screen), luoghi e personaggi importanti per la storia della cultura (Cultural Landmarks e Movers and Shakers);
- rubriche specifiche che promuovono la riflessione su problematiche di impatto globale (Global Issues), lo sviluppo di competenze per la ricerca autonoma (Active Investigations) e i processi di critical thinking (Thinking Routines);
- supporto per lo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso attività modellate sul formato delle certificazioni (FIRST e IELTS), attività per lo sviluppo del lessico (Vocabulary Lab) ed esercitazioni per la preparazione all'Esame di Stato;
- presentazioni audiovisive del background storico-sociale e letterario (Audiovisual Presentations) che incentivano l'interesse degli studenti e promuovono la modalità flipped classroom;
- in appendice: percorsi progettuali per mettere in pratica le competenze letterarie e culturali acquisite nell'ambito di simulazione di esperienze reali (alternanza scuola-lavoro). - Disponibili per l’acquisto i fascicoli di indirizzo Scientific Throughlines, Throughlines across Literatures e Social Throughlines che propongono percorsi antologici tematici con approfondimenti culturali legati alle discipline scientifiche, linguistiche e delle scienze sociali. Fondati sulla medesima metodologia didattica innovativa del corso, che mira allo sviluppo del pensiero critico e delle competenze trasversali, questi volumi offrono attività CLIL per l’acquisizione dei linguaggi settoriali e simulazioni di esperienze reali propedeutiche ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Per scaricare le soluzioni: clicca qui
Digitale integrativo per lo studente
- DVD-ROM, che contiene:
- presentazioni audiovisive dei background storico-sociali e letterari
- video Global Issues ONU
- ascolti dei testi proposti nell'antologia - ITE, che contiene:
- libro digitale sfogliabile a video
- esercizi interattivi
- Timeline e mappe interattive
- Quick Test
- ascolti dei testi proposti nell'antologia
- selezione antologica supplementare (Text Store) - Didastore: contiene una ricca offerta di materiali integrativi per l'approfondimento e il ripasso.
Materiali per il docente
- Teacher's Book with Tests per ogni livello, che contiene:
- sezione normativa sull'alternanza scuola-lavoro;
- programmazione didattica per competenze;
- Teaching notes, keys and audioscripts;
- criteri di valutazione dei test;
- test per ogni capitolo;
- Tracklist degli ascolti.
I CD audio mp3 contengono la registrazione di tutti gli ascolti del corso e dei test. - LIMbook, che contiene:
- tutti i materiali dell’ITE, con funzionalità riservate al docente
- la programmazione e i test in formato WORD modificabile, con relativi ascolti. - DVD-video, che contengono:
- presentazioni audiovisive dei background storico-sociali e letterari;
- video Global Issues ONU;
- spezzoni cinematografici. - Didastore: comprende l'accesso a tutti materiali del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente.