Energia e crescita economica nei paesi del Mediterraneo

Silvana Bartoletto

Uno studio puntuale, al contempo economico, storico e politico, della sempre più mutevole geografia degli approvvigionamenti energetici mediterranei.

Area Varia
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA E STORIA ECONOMICA - Varia
main product photo

Energia e crescita economica nei paesi del Mediterraneo

ISBN: 9788867741861

Espandi

La diversità rappresenta, al giorno d’oggi, la principale caratteristica dell’area mediterranea, che include venticinque paesi molto diversi tra loro per condizioni socio-economiche, livelli di sviluppo e consumi di energia.
Questo volume ha l’obiettivo di analizzare il bilancio energetico del Mediterraneo, con riferimento a un arco temporale che si estende dalle crisi degli anni settanta fino ai giorni nostri: soffermandosi sull’attuale situazione di instabilità provocata dagli sconvolgimenti politici in atto nel Mediterraneo (in nazioni come Libia, Siria, Egitto, Turchia, Tunisia, Algeria) e, più in generale, dalle numerose tensioni esistenti a livello globale (come la crisi tra Russia e Ucraina), il saggio offre uno studio puntuale, al contempo economico, storico e politico, della sempre più mutevole geografia degli approvvigionamenti energetici mediterranei.

Silvana Bartoletto è docente di Storia economica e membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Economia, statistica e sostenibilità” dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici. Per molti anni ha svolto attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, dove è affiliata. Oltre a numerosi articoli sul tema dell’energia, ha pubblicato Il ruolo del credito nell’economia italiana (con A. Garofalo, Mondadori 2014).