Scintille
Idee per accendere la mente
Le storie di due bambini e una volpe sono la scintilla per accendere la mente e scoprire insieme le lettere, il mondo della fantasia e il mondo dei bambini. Un progetto dinamico, per una didattica inclusiva in tre step: attività di lancio, attività laboratoriali e verifiche formative.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia LIBRO PER LE CLASSI 1-2-3
Un progetto dinamico per apprendere passo passo
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Accoglienza: Il mio primo libro accoglie i bambini in prima e aiuta l’insegnante a costruire il gruppo classe e ad affrontare in modo giocoso i prerequisiti.
- Metodo visuale, che rinforza il riconoscimento del segno grafico e l’associazione con il suono: attraverso la trasformazione di un oggetto in una lettera tutti i bambini riescono a imparare l’alfabeto.
- Letture guidate: sezioni iniziali con attività guidate, per affrontare passo passo i tre tipi di comprensione.
- Matematica "da fare": tante attività laboratoriali per imparare facendo e mettere la “mate in pratica”.
- Classe dinamica: un metodo di lavoro dinamico, adattivo e inclusivo, per rispondere alle esigenze delle classi multilivello.
- In tutte le materie, le pagine “Tutti bravi in…” permettono di effettuare una valutazione formativa per fornire a ogni bambino lo stimolo di cui ha davvero bisogno; in Guida, strategie e attività di rinforzo personalizzate.
- Inclusione: A colpo d’occhio, due volumetti di mappe e schemi in font facilitata, per ripassare e consolidare in modo visuale i concetti principali di seconda e terza.
- In terza, a richiesta, la versione Easy del corso con i testi e attività semplificati.
- Quaderni: un ricco corredo per lavorare in classe e a casa: in prima un quaderno per lo stampato e uno il corsivo; inoltre, tre quaderni di matematica, uno per ogni classe.
Digitale integrativo per lo studente
- Il libro digitale sfogliabile (ITE): la versione digitale interattiva del corso con materiali integrativi. Tali materiali comprendono:
- il percorso CLASSE DINAMICA: spiegazioni, esercizi e test interattivi per dinamizzare la classe anche in modo digitale;
- audio dei testi e delle definizioni;
- video e animazioni di spiegazione e approfondimento;
- videofilastrocche su lettere, numeri e difficoltà ortografiche;
- slideshow, mappe, testi e immagini interattive;
- giochi interattivi. - Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per approfondire gli argomenti del volume ed esercitarsi; inoltre, schede scaricabili e stampabili per il recupero e il potenziamento di italiano e per prepararsi alle Prove Invalsi.
- MYAPP Pearson: audio e video del corso, attivabili dai QRcode nell’indice del libro e utilizzabili su smartphone e tablet.
- Libro liquido in classe terza: per leggere, divertirsi e studiare ovunque, online e offline, su computer, tablet o smartphone. Carattere, grandezza e sfondo sono modificabili, per garantire a tutti l’accessibilità al testo.
Materiali per il docente
- Le Guide per l'insegnante contengono:
- approfondimenti sulla didattica inclusiva e dinamica;
- programmazione per traguardi di competenza;
- un’ampia sezione che accompagna il docente unità per unità nell’utilizzo dei singoli volumi, con indicazioni metodologiche, attività integrative e materiali per offrire a ogni singolo studente il giusto stimolo per apprendere;
- un repertorio di schede per il recupero e il potenziamento. - LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume, con i medesimi contenuti del Libro digitale e, in più, materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, come simulazioni Invalsi, schemi e mappe in pdf, videolezioni e percorsi per gli insegnanti che vogliono allestire laboratori di musica.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF).
- SCINTILLE 3 - EASY: un volume per la classe terza con una selezione di testi semplificati per l’italiano e dei percorsi facilitati per le Discipline. A richiesta dell’insegnante.
- Altri materiali per il docente:
- Alfabetiere murale;
- poster attivi con il fascicolo Imparare giocando, per una didattica ludica e cooperativa;
- stickers-premio, per i bambini che meritano un complimento o un incoraggiamento. - In omaggio anche la guida Nessuno escluso, dedicata al tema dell’inclusione.