Leggere in tutti i sensi
Un sussidiario dei linguaggi che accoglie e valorizza stili di apprendimento diversi: disegni, sintesi visuali e testi guidati accompagnano i bambini alla scoperta dei generi e delle tipologie testuali. Perché ci sono molti modi per raccontare una storia, e ogni bambino può trovare quello migliore per lui.
Area Primaria
Categoria Discipline umanistiche
Materia SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4-5
Progetto a 360° - Nuova didattica, Didattica multicanale, Competenze chiave, Percorsi inclusivi
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Le letture sono organizzate per generi e tipologie testuali: ogni unità si apre con un’immagine significativa che incoraggia la riflessione di tutti i bambini, seguita da uno schema visuale e un testo che aiutano a formalizzare le informazioni.
- Nel percorso, pagine di ascolto attivo e, in chiusura di unità, proposte per fare il punto attraverso collage, video, raccolta di immagini valorizzano un approccio multicanale.
- Le rubriche Leggere con tutti i sensi e Sesto Senso stimolano i bambini a valorizzare i cinque sensi e l’intelligenza emotiva.
- Proposte di lavoro in coppia e in gruppo sono presenti nella didattica tradizionale e in pagine speciali: per affrontare le sfide più difficili insieme ai compagni.
- La sezione Un racconto in tutti i sensi propone tre compiti di realtà stimolanti e inclusivi, a partire da un testo lungo: dalle competenze disciplinari alle competenze chiave.
- A colpo d'occhio, un fascicoletto di mappe e schemi in font facilitata, nell’innovativo formato album, per ripassare e consolidare gli argomenti di italiano.
L’audiolibro dell’opera nella versione sfogliabile digitale (ITE) e nel libro liquido, per un progetto davvero accessibile a tutti. - Una grammatica ricca, con schemi per il ripasso, pagine di esercizi per consolidare le conoscenze acquisite, box di grammatica e realtà (Grammatica… a tutto tondo!), spunti di grammatica Al computer!, test Invalsi.
- Scrivere… in tutti i sensi, un quaderno molto operativo che stimola la scrittura creativa e guida alla scrittura di generi e tipologie, con una sezione di arte e musica.
Digitale integrativo per lo studente
- Il libro digitale sfogliabile (ITE): la versione multimediale del corso con materiali integrativi. Tali materiali comprendono:
- audio dei brani antologici e delle spiegazioni di grammatica;
- approfondimenti ed esercizi video;
- mappe e audiomappe di ripasso, per approfondire i concetti in modo visuale;
- giochi interattivi per sviluppare in modo ludico le competenze linguistiche;
- simulazioni Invalsi ed esercizi interattivi. - Didastore: materiali digitali integrativi, liberamente accessibili, per approfondire gli argomenti del volume ed esercitarsi; inoltre, schede scaricabili e stampabili per il recupero e il potenziamento di italiano e per prepararsi alle Prove Invalsi.
- MYAPP Pearson: l’app per studiare e approfondire che attraverso QR-code attiva da smartphone e tablet gli audio e i video del corso.
- Libro liquido: per studiare e approfondire ovunque, online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- programmazione per traguardi di competenza;
- una guida all’uso del libro, cartacea e video, curata dall’autore
- un approfondimento sulla didattica inclusiva, a cura di Barbara Urdanch;
- un approfondimento sulla didattica collaborativa, a cura di Stefano Rossi;
- un approfondimento dei compiti di realtà presenti nel volume, con griglie di valutazione;
- una sezione dedicata alle piattaforme digitali collaborative che possono aiutare i bambini nello studio;
- il testo facilitato delle verifiche presenti nel volume;
- una scelta antologica dedicata a stagioni e festività;
- il testo degli ascolti presenti nel volume del bambino, con ulteriori proposte di comprensione all’ascolto;
- schede di recupero e potenziamento;
Insieme alla Guida per l’insegnante è inoltre fornito un CD con gli ascolti proposti nel volume Scrivere in tutti i sensi. - Passaporto competenze, un fascicolo con otto compiti di realtà, per lavorare sulle competenze chiave europee. Con griglie di valutazione per l’insegnante, pensate per facilitare l’individuazione del livello di competenza e la comunicazione con le famiglie.
- Leggere in tutti i sensi - EASY, la versione facilitata del corso, con una selezione di brano antologici, disponibile sia per la classe quarta sia per la classe quinta.
- LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume, con i medesimi contenuti del Libro digitale e, in più, materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni In particolare, la sezione INCLUSIONE contiene mappe editabili, audiomappe, pdf scaricabili per imparare a fare l’analisi logica e grammaticale e tavole di approfondimento lessicale.
La sezione INSEGNARE LA MUSICA contiene videolezioni e percorsi destinati al docente che vuole proporre in classe laboratori di musica. - Libro liquido: accesso al testo digitale in formato liquido nella versione offerta allo studente.
- Didastore: l’accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF).
- Altri materiali per l'insegnante:
- Poster attivi con il fascicolo Imparare giocando, per una didattica ludica e cooperativa;
- Parole per crescere;
- la guida didattica Competenti si diventa.