PensoGeo
Un nuovo corso di geografia che sviluppa la formazione del pensiero critico attraverso un percorso di problematizzazione dei temi geografici e geopolitici; propone un percorso motivazionale che coinvolge gli studenti in prima persona; aiuta a costruire un metodo di studio attraverso l’attivazione e lo sviluppo delle competenze del geografo.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Geografia - Corsi
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Aperture su doppia pagina con attività didattiche induttive a partire dalle competenze necessarie al lavoro del geografo: osservo e descrivo, confronto, analizzo e ragiono
- A colpo d’occhio, doppie pagine illustrate che forniscono uno sguardo d’insieme sui temi rilevanti del percorso; prevedono una videolezione a cui si collega un’attività di classe capovolta
- Lezioni, che si sviluppano su due o tre pagine; accompagnano il profilo diverse rubriche:
- Tema critico, Non è vero che…, il cui filo conduttore è la formazione del pensiero critico attraverso la proposta di tematiche di riflessione su temi contemporanei;
- Buone abitudini, Riguarda anche te, che sviluppano il coinvolgimento e la motivazione proponendo temi vicini alla realtà degli sudenti;
- Diario… (italiano, tedesco, francese ecc.), notizie di attualità che portano al centro temi particolarmente significative del mondo contemporaneo;
- Verso altre discipline, collegamenti tematici che legano la geografia con altre materie di studio;
- attività didattiche in itinere, Imparo con metodo, sempre a partire dalle competenze del geografo;
- In prima persona, schede educazione alla cittadinanza, con brevi introduzioni teoriche e consigli per l’adozione di buone pratiche. - Alcune pagine dedicate a temi speciali:
– Spazio/Tempo, storia degli Stati con una peculiare impostazione tematica che mette in evidenza le categorie storiche più significative di ogni stato trattato;
– GEOmeraviglie, focus su luoghi di particolare interesse storico, geografico, naturalistico, economico, con collegamenti interdisciplinari. - I volumi offrono anche microcompiti di realtà alla fine di ogni Percorso di studio e altri compiti di realtà più ampi alla fine di ogni volume.
- I volumi si chiudono con una sezione dedicata al CLIL, Geography in English
- Il volume L’Italia delle regioni, organizzato per aree regionali: ogni regione d’Italia è collocata nel suo contesto di area regionale (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro-Nord, Centro-Sud, Sud, Isole).
- Un fascicolo, Pronti per l’esame!, che prepara alla nuova prova scritta di italiano, con attività guidate e mirate, e offre mappe e spunti in vista del colloquio orale.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: Per studiare e approfondire online e offline su computer, tablet o smartphone a partire dal codice in copertina.
- MYAPP Pearson: per studiare e ripassare inquadrando i QR code colorati che attivano i contenuti multimediali del libro (audiolibro, video, ascolti).
- Didastore: con contenuti digitali integrativi.
Materiali per il docente
- LIMbook: il testo in formato e-text arricchito di contenuti digitali integrativi. Con 10 “pillole” video di Stefano Rossi dedicate alla gestione della classe, l’apprendimento cooperativo e la classe capovolta. E inoltre programmazione e verifiche su tre livelli modificabili.
- Didastore: con contenuti digitali integrativi.
- Edizione saggio di tutti i volumi del Corso con attività svolte, mappatura delle risorse e degli strumenti a disposizione del docente e suggerimenti didattici.
- IN CLASSE! La guida per il docente con programmazione, Speciale competenze per la compilazione della nuova scheda di valutazione, materiali di Stefano Rossi (sull’apprendimento cooperativo), griglie per l’osservazione delle competenze, suggerimenti di attività per classi multilivello, verifiche su livelli, Prove sul modello INVALSI.
- 3 Easybook con percorsi di lavoro per studenti con BES con testi e mappe adattati.