Piani futuri

Diritto ed economia per il primo biennio
Maria Rita Cattani

Una proposta in volume unico di diritto ed economia per il primo biennio incentrata sul rapporto tra scuola e lavoro e sullo sviluppo delle employability skills. L’opera è proposta anche in una versione specifica per il settore turistico e alberghiero.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia DIRITTO ED ECONOMIA
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788839529961

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione per il settore turistico e alberghiero

LIBRO CARTACEO / SCHEDARIO / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788839529985

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788839529978

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione per il settore turistico e alberghiero

LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788839529992

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO LIQUIDO DOCENTE / DIDASTORE DOCENTE / LIMBOOK

ISBN: PR0395001349S, GU039501350T, LB039501351U

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Nel corso è riservata una particolare cura alle employability skills, ossia alle competenze trasversali di carattere relazionale, cooperativo e imprenditoriale che lo studente deve acquisire in una prospettiva di vita e lavoro futuri. Specifiche rubriche nel testo e nelle aree di verifica propongono attività mirate allo sviluppo di queste competenze: team working, problem solving, pensiero critico e creativo, comunicazione e public speaking, leadership e spirito d’iniziativa, responsabilità sociale, competenze digitali.
  • Nell’apertura di ogni Modulo e in altri punti specifici del testo viene proposto (in modo non vincolante) l’impiego di metodologie didattiche innovative come la flipped classroom, il cooperative learning, i compiti di realtà.
  • Il volumetto Tra scuola e lavoro, allegato al volume base, è organizzato in tre sezioni: Conoscenze di base sull’impresa e sul lavoro, Introduzione all’alternanza scuola lavoro, Portfolio dello studente.
  • Nel testo sono presenti numerosi strumenti di supporto e di personalizzazione didattica, in carattere ad alta leggibilità: minimappe, Guida allo studio di ogni Unità.
  • Al corso è allegato anche il fascicolo Cittadini digitali: una breve analisi giuridica e sociale della cittadinanza digitale, per sviluppare maggiore competenza e consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali e dei social media.
  • È disponibile una versione del corso per gli istituti di indirizzo turistico e alberghiero con lo Schedario per l’enogastronomia e l’accoglienza turistica, che raccoglie dodici schede su temi giuridici ed economici connessi al mondo dell’ospitalità turistica e della ristorazione.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido, il libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti.
  • MYAPP Pearson, l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano i contenuti multimediali del libro.
  • Didastore, l’ambiente online semplice e organizzato, con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento.

 

Materiali per il docente

  • Guida per il docente, che contiene:
    - Programmazione didattica per competenze;
    - Verifiche sommative e prove di competenza;
    - Chiavi per la soluzione degli esercizi del corso-
  • LIMbook, il libro digitale interattivo sfogliabile per fare lezione, tradizionale e capovolta, utilizzando i contenuti multimediali per una didattica efficace e coinvolgente con la LIM.
  • Libro liquido, la versione docente del libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti.
  • La versione docente del Didastore, l’ambiente online semplice e organizzato con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento, con la possibilità di creare e assegnare attività didattiche.